top of page

Torta fredda al cioccolato

Tutti, chi più chi meno, amano il cioccolato e solitamente questo è un ingrediente che in estate, si tende ad evitare... ma se lo associassimo ad un bel biscotto al cioccolato e a della panna in modo che diventi una bella torta fredda al cioccolato?

Le torte fredde sono i dolci più utilizzati durante la stagione calda, perciò in questa ricetta vi verrà mostrato il modo su come fare una torta fredda al cioccolato. Come prima cosa, tutto ciò che ci occorre:



Ingredienti:



latte

cioccolato fondente
gocce di cioccolato
panna da montare non zuccherata
zucchero
uovo
fecola di patate o maizena
biscotti al cioccolato
burro

Preparazione:

​

Come prima cosa, pesate 100 gr di burro e fatelo sciogliere a bagnomaria, ovvero mettete un pentolino con un po' d'acqua sul fuoco, fatelo arrivare ad ebollizione e subito dopo mettete un altro pentolino con il burro dentro all'interno del primo, affinchè il fondo del secondo pentolino sia ben a contatto con l'acqua all'interno del primo. A questo punto il burro si scioglierà piano piano, nel frattempo, pesate 200 gr di biscotti al cioccolato e pestateli o tritateli come meglio credete, affinchè vengano tutti ben sbriciolati, non appena il burro si sarà ben sciolto, gettatelo sopra ai biscotti e iniziate a mescolare bene affinchè tutti i biscotti si inzuppino bene con il burro. A questo punto, prendete una teglia da forno per dolci rotonda, una di quelle con la chiusura laterale, gettate i biscotti all'interno e iniziate a stendere bene il tutto sul fondo, affinchè si crei un biscotto tondo e abbastanza basso. A questo punto attendete che si freddi un pochino e mettetelo in frigo.

A questo punto, è il momento di creare un budino di cioccolato. Prendete 400 ml di latte e metteteci 3 cucchiai di zucchero, mescolate con una frusta e subito dopo aggiungeteci un uovo intero. Mescolate bene, a questo punto aggiungeteci 2 cucchiai di farina e mescolate, aggiungeteci 100 gr di cioccolato fondete in barretta e mescolate, a questo punto mettete il tutto sul fuoco e fate bollire. Mi raccomando, mescolate continuamente altrimenti il cioccolato si attaccherà al fondo del pentolino. Una volta che il budino si sarà addensato, spegnete, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate freddare.

 

Una volta freddato il tutto, prendete della panna 250 ml, e iniziate a montarla con le fruste elettriche a tutta velocità, una volta montata, amalgamate il budino al cioccolato alla panna, montando il tutto a mano e se la consistenza è buona, dovrà essere abbastanza densa in modo che in frigo o in congelatore poi si addenserà ancora di più, altrimenti se sarà troppo liquida, mettetela sul fuoco e aggiungete un cucchiaio di fecola di patate o maizena, piano piano si addenserà.

A questo punto aggiungete delle gocce di cioccolato, mescolate a mano e stendete il tutto sul biscotto al cioccolato, un altra spolverata di gocce di cioccolato e montate di nuovo altri 200ml di panna zuccherata, spalmatela all'interno della terrina dove è già stata creata la torta, con un coltello staccate la torta dai bordi, aprite la cerniera e spolverate il tutto di cacao amaro, la vostra torta farà sicuramente il suo effetto.
Buon appetito.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page