top of page

Tagliatelle al limone

Le tagliatelle sono le protagoniste di numerosi primi piatti italiani e non, specialmente quelle fatte in casa che vengono utilizzate quasi ogni domenica, o comunque durante le feste, per variare di gusto e pasta. Oggi vi propongo una ricetta fresca e gustosa, facile da preparare, nella quale è possibile usare tagliatelle comprate o fatte a casa e con un solo ingrediente in più, il limone.
Ma di cosa sto parlando? Ma delle tagliatelle al limone, naturalmente... ma andiamo a vedere come preparare questo piatto.

 

Ingredienti:

​

Tagliatelle
Prezzemolo
Cipolla
Sale
Olio
Burro
Limone



Preparazione:

​

Come prima cosa, prendete una padella antiaderente, tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con un goccio d'olio, la scorza di limone grattugiata e una spruzzatina di limone ( che il limone sia BIO ), aggiungeteci anche un po' d'acqua in modo che non si bruci nulla. Nel frattempo, prendete un po' di prezzemolo, lavatelo bene, tritatelo a pezzi grossolani e aggiungetelo in padella, amalgamate il tutto, dopo di chè aggiungete del burro, facciamo sciogliere, dopo di chè passate tutto nel passa verdure, così da tritare tutto molto finemente e creare una bella cremina liquida. Rimettete il tutto nella padella e continuate a cuocere, se la cremina è venuta poca, aggiungeteci del burro e di nuovo tutti gli ingredienti, ripetendo se necessario l'operazione nel passa verdure.

Ora mettete una pendola con dell'acqua salata a bollire, ed è là che andrete a cuocere le vostre tagliatelle. Arrivata ad ebollizione, calate la pasta e fate cuocere, non appena pronta, scolatela e mettetela nella padella dove c'è la cremina al limone preparata precedentemente, saltate tutto a fuoco alto e servite.

 

Impiattate il tutto inserendo nel vostro piatto una foglia di prezzemolo al centro delle tagliatelle e una rondella di limone a bordo piatto.
Se vi rimane un po' di cremina, mettetela sopra a tutto, darà più sapore, volendo, metteteci una spolverata di prezzemolo finemente tritato per dare colore.

​

Un piatto abbastanza veloce e molto gustoso, adatto per qualsiasi occasione, grandi e piccini possono tranquillamente mangiarlo, vi consiglio la pasta fresca, conferirà al piatto quel tocco in più di freschezza che non guasta mai. Piatto molto utilizzato in estate.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page