top of page

Storie a distanza

Le storie a distanza, ormai, sono diventate pane comune fra le relazioni che nascono ogni giorno. C'è chi se le cerca, magari incontrando qualche uomo/donna interessante sui tanti siti web di incontri che ormai esistono. Oppure capita e basta, senza esserselo cercato, è capitato, chiamiamolo destino.
Ma quello che non tutti sanno, è che una relazione a distanza potrebbe esser molto difficile da portare avanti, da entrambe le parti. Una storia a distanza è fatta di scelte, rinunce, sacrifici, sofferenze, perchè anche quella è da mettere in conto. Si, si è deciso di stare con la persona della quale ci siamo innamorati, ma come in tutte le storia d'amore, ci sono i pro e i contro, e una relazione a distanza, ne ha parecchi. Con questo, non voglio dire che una relazione a distanza non è possibile, anzi, è possibile tanto quanto una storia non a distanza, ma ci sono delle cose che bisogna tener presenti, e che bisogna accettare, prima di iniziare una storia di questa portata.

DISTANZA: penso la cosa principale di una relazione del genere è proprio la distanza, altrimenti non si chiamerebbe storia a distanza. La coppia può esser divisa da soli 10 km come da 1000. Certo, meno km di distanza ci sono, più leggera è la storia, ma quando si presentano molti kilometri, c'è da tenere in conto che non sempre si avrà la possibilità di vedersi, potrebbero passare anche mesi prima di incontrare il proprio innamorato. E' brutto, ma è uno dei contro della relazione a distanza. Perciò se siete uno di quei tipi che ha bisogno della vicinanza, che ha bisogno di coccole e sguardi continui, di voglia di continue uscite, ecc, evitate una storia a distanza, non è possibile che vi dia tutto questo, ma se siete davvero innamorati di quella persona, la distanza si supera, sempre meglio una storia a distanza ma da innamorati, che una storia non a distanza ma non da innamorati.



GELOSIA: non è possibile esser gelosi quando si decide di avere una relazione a distanza, certo, la gelosia non la decidi, o c'è o non c'è, ma in questo caso, è meglio che non ci fosse, perchè basta già la distanza in sé a costituire un grosso “problema”, se così lo vogliamo definire, se ci mettiamo anche la gelosia, meglio non iniziare. La gelosia, in questo caso, potrebbe portare a continue liti, perchè ovviamente non si può avere sotto stretta sorveglianza il proprio partner, perciò ad ogni scatto di gelosia, le parole, non bastano, ed è proprio qui che sorge un altro punto, la fiducia.

 

FIDUCIA: è una cosa che ASSOLUTAMENTE non deve mancare. Se non siete in grado di fidarvi del vostro partner, sicuramente, una storia a distanza non potrete mai sopportarla, perchè sarà un susseguirsi di scene di gelosia, attacchi di ira, litigate, ecc che porterebbero a lungo andare ad inclinare il rapporto, portandolo senza ombra di dubbio alla rottura.

FEDELTÀ: ovviamente, bisogna esser fedeli, questo in qualsiasi rapporto a due, ma in una storia a distanza, è una cosa fondamentale. Se partite magari con l'idea di tradire o comunque che non siete in grado di esser fedeli, e quindi una storia a distanza potrebbe rappresentare una via d'uscita positiva ( non avendo il partner in città, non può scoprire nulla ), evitate.

 

PAZIENZA: ovviamente, bisogna avere molta pazienza e non esser ossessivi. Se il vostro partner non risponde al telefono, non ossessionatelo e non pensate subito che vi sta tradendo, ci possono essere 3000 motivi per la quale non risponde. Se capita che un mese, per un motivo o per un altro, non vi è possibile incontrarvi e salta tutto all'ultimo momento, pazientate e aspettate il prossimo appuntamento, che ci sarà sicuramente, dovrete avere pazienza in tutto.



SOLDI: senza quelli, naturalmente, una storia a distanza potrebbe esser un problema, poiché non si avrebbe la possibilità di potersi vedere. Perciò fate in modo che almeno dei due abbia una buona situazione economica ed il tempo di poter viaggiare per far si che la coppia si possa incontrare, altrimenti potrebbe esser dura.

SACRIFICI: è da metterli in conto, magari dovrete andare a lavorare per permettervi il viaggio, un regalo o altro, dovrete rinunciare alle uscite serali con gli amici magari per andare da lui, insomma, anche in questo caso, i sacrifici non mancano. Se non siete delle persone che non hanno intenzione, almeno al momento, di fare dei sacrifici ( magari perchè avete altre idee in mente ), non iniziate una storia a distanza.

 

OBIETTIVO: per ultimo ma non per importanza, un obiettivo. Una storia PUÒ iniziare a distanza ma NON PUÒ rimanere a distanza, prima o poi, uno dei due o entrambi, devono prendere una decisione e trasferirsi, decidere di lasciare tutto e tutti, cambiare vita e città, lasciare la famiglia per avvicinarsi al consorte, perchè una storia non potrà mai rimanere in eterno a distanza. Non si potrebbe definire una relazione, quindi non è una cosa che dovrà avvenire in tempi ristretti, ma prima o poi è giusto che avvenga, potrete parlarne con calma, da subito o dopo un po' di tempo, ma è una cosa che dovrà accadere e ovviamente questa scelta, avrà con se delle conseguenze, e bisognerà esser molto preparati per affrontarla. Ma se siete convinti, già da prima di iniziare questa storia, che voi non vi muoverete dalla città nella quale ci sono tutti i vostri amici, parenti, ecc, o ne parlate subito con lui per vedere se c'è una soluzione, ma se nessuno dei due si vorrà mai spostare, non iniziate questa storia e troncatela sul nascere.

 

Una storia a distanza è molto pesante da gestire, bisogna avere un fortissimo carattere, e tutto ciò che è stato detto sopra,  legano a vicenda, nel senso che non basta avere solo la fiducia, o solo i soldi, bisogna che tutto ciò detto sopra sia presente, altrimenti è una storia destinata a finire, prima o poi.

 

Pensate prima di agire, meglio evitare una grande sofferenza a tutti.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page