top of page

Sformato di patate

Un bello sformato di patate, è un piatto unico, buono ma soprattutto completo, da poter offrire ad amici, parenti, grandi e piccini. La sua preparazione è abbastanza semplice, se si ha tempo per cucinare, quindi se volete offrire ai vostri commensali un piatto mozzafiato, seguite fino in fondo questa ricetta e posso assicurare che non ve ne pentirete.

​

Ingredienti:



uovo ( o uova in base alla quantità )

patate
latte
sale
mozzarella o emmental
parmigiano grattugiato

 

Preparazione:

​

Come prima cosa, va fatto un purè con delle patate fresche, quindi senza utilizzare le tipiche bustine da supermercato. Prendete una pentola e riempitela d'acqua, salatela e mettetela sui fornelli affinchè arrivi ad ebollizione. Nel frattempo, prendete le patate, pelatele con un coltello o con lo sbuccia patate, lavatele e tagliatele a fettine spesse almeno 1 cm, più o meno, e non appena l'acqua sarà arrivata ad ebollizione, gettatele dentro affinchè si cuociano. Prendete un altro pentolino e metteteci del latte, non esagerate, servirà per finire di preparare il nostro purè. Più latte ci sarà, più il purè sarà liquido, perciò sempre meglio metterne di meno e poi aggiungerlo in caso il pure dovesse venire troppo denso. Quando le patate saranno cotte, potrete constatare l'effettiva cottura infilzandole con una forchetta, se questa andrà ad entrare facilmente nella patata, significa che è cotta. Scolatele e mettetele in un tegame o una ciotola abbastanza capiente, se avete lo schiaccia patate, utilizzate quello per schiacciare le patate, altrimenti utilizzate la forchetta senza problemi. Schiacciate tutte le patate, aggiungetele al latte che dovrà arrivare ad ebollizione, mescolate il tutto a fuoco basso fino a quando non si sarà amalgamato, ripassate il tutto nel tegame e aggiungete il parmigiano grattugiato, della mozzarella tagliata a cubetti o a julienne e la stessa cosa vale per l'emmental. Potete decidere se metterci entrambi o solo uno dei due o qualche altro formaggio da sciogliere che sia di vostro gradimento. Mescolate il tutto, aggiungeteci un uovo sbattuto non salato e un goccio d'olio di oliva, passate il tutto in una terrina da forno, la dimensione non ha importanza, può esser alta o bassa, come volete voi, spianate bene il purè nella terrina, spolverate abbondantemente di parmigiano la superficie, e infornate alla temperatura di 170-180°. Per sapere se lo sformato è pronto o no, basta controllare il parmigiano in superficie, se si sarà colorito formando una crosticina, è pronto da sfornare e quindi servire.



Lo sformato può esser condito con tutti gli ingredienti che volete, per chi vuole, si può aggiungere del prosciutto cotto tagliato a cubetti fini, oppure potete omettere qualche ingrediente, in caso non vi piaccia, e sostituirlo.



Servite caldo con dei crostini di pane, oppure con dei cracker integrali.

Un ottima ricetta adatta a tutti.



Piccolo appunto: se il vostro purè dovesse venire troppo denso, aggiungete del latte, se invece dovesse venire troppo liquido, utilizzate la fecole di patate IN PICCOLISSIME QUANTITÀ, infatti la fecola ha il potere di addensare qualsiasi cosa, come budini, creme o altro, e può andare bene anche per il purè, ma aggiungete poco alla volta finché non sarete arrivati alla giusta consistenza.



Buon appetito.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page