top of page

Roccio

Ingredienti:

​

3 uova
Buccia di limone + una spruzzatina ( se la torta è esclusivamente alla vaniglia, se la fate variegata o al cioccolato, non serve )
Un goccio di liquore ( in tutti i casi, sia al cioccolato, che variegata, che alla vaniglia )
200 gr di zucchero
Farina quanto basta
Un bicchiere di latte
Quasi un bicchiere di olio ( olio di semi)
Pezzetti di cioccolato ( gocciole se è alla vaniglia )
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito per dolci
Cacao il polvere  
( se la torta è variegata o al cioccolato )

Questo è un dolce di cui ignoravo l'esistenza prima, lo conobbi e lo mangia una volta trasferitami in Umbria, forse è stato il primo dolce tipico che assaggiai, da allora sono venuta in possesso dell'antica ricetta della nonna, che originalmente era senza cioccolato, io poi con il corso del tempo sperimentai e ci aggiunsi altri ingredienti per renderla personale e di gusto diverso. E' un dolce adatto sia per un dopo pranzo o cena, per la merenda che per la colazione, a scelta puramente personale. 

Preparazione:



Come prima cosa, munitevi di due contenitori, uno piccolo e uno grande. All'interno del piccolo, andrete a metterci il bianco dell'uovo, mentre nel grande il rosso, quindi rompete le 3 uova facendo questa separazione. Nel contenitore grande, ovvero quello con i rossi dell'uovo, aggiungeteci lo zucchero e con le fruste elettriche, iniziate ad amalgamare il tutto. Fatto ciò, aggiungete il latte, sempre continuando a mescolare, e una volta amalgamato anche questo, aggiungeteci l'olio e alla fine un goccio di liquore. 

A questo punto aggiungete piano piano la farina, un cucchiaio alla volta, senza mai smettere di amalgamare con le fruste, regolatevi per quanto riguarda la quantità, quando il composto sarà diventato cremoso. A questo punto, aggiungete un pizzico di sale nel recipiente che contiene i bianchi delle uova e frullate con le fruste elettriche, a tutta velocità, per montare i bianchi a neve. Una volta fatto ciò, con un cucchiaio, iniziate a mettere il composto bianco nel primo recipiente e iniziate ad amalgamare il tutto a mano, non più con le fruste elettriche o smonterete la chiara d'uovo, lentamente con un modo rotatorio. Alla fine, aggiungeteci il lievito e la vanillina, amalgamate a mano e l'impasto è pronto.



Se la volete con i pezzi di cioccolato, metteteli all'interno e amalgamate, mettete nella teglia e infornate, se invece la volete doppia ( bianca e cioccolato ), dividete il composto in due, in uno ci metterete il cacao amaro, l'altro lo lascerete bianco, nella teglia farete uno strato d'impasto bianco e uno nero fino a quando non lo terminerete tutto. 



Prendete una teglia da forno, imburrate, infarinate, colate il composto e infornate a 180° per 40 minuti circa. Una volta sfornata, fate freddare e decoratela con glassa al cioccolato, praline, zucchero a velo o qualsiasi altra cosa voi vogliate. 

 

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page