top of page

Pericolo forasacchi

Nel periodo primavera-estate, si presenta un pericolo da non sottovalutare, che riguarda i nostri amici a 4 zampe, ovvero i cani. Di cosa sto parlando? Parlo dei forasacchi, entità vegetali secche che si staccano dalle spighe delle graminacee, ogni pianta ne ha più o meno una decina, sono di dimensioni molto piccole, da uno a tre centimetri e di colore giallo paglia. Hanno una forma a lancia e tutta la sua superficie, è ricoperta da una zigrinatura, ed è proprio quest'ultima proprietà del forasacco, a costituire un vero e serio pericolo per i nostri amici. Questi aghi possono insinuarsi nella pelle dei nostri animali provocando delle ferite anche serie.

I punti anatomici pericolosi sono molti, come ad esempio il condotto uditivo, le narici, gli occhi, in mezzo alle dita, le ascelle, la regione inguinale, sotto la coda e molti altri ancora. Una maggiore pericolosità, li hanno quei cani a pelo lungo che vivono in montagna o in campagna, che non vengono ne spazzolati ne lavati, infatti quando vanno a spasso, i forasacchi potrebbero insinuarsi fra il pelo provocando in futuro dei problemi di vari tipo.

Altri cani che potrebbero riportare ferite o problemi legati ai forasacchi, sono i cani da caccia, specialmente per quel che riguarda le vie respiratorie. I forasacchi entrando dalle narici, possono continuare il loro percorso fra le vie respiratorie fino ad arrivare ai polmoni, creando così serissimi problemi. Un altra parte del corpo molto colpita è il condotto uditivo, poiché i cani per fare i bisogni, sono soggetti ad insinuarsi fra le piante e così facendo, espongono il condotto ai forasacchi che staccandosi, entrano al suo interno provocando piano piano dei danni.

E' comunque possibile riconoscere questo problema, facendo attenzione alle reazioni del cane.
Se il forasacco si insinua nel condotto uditivo, il cane potrebbe iniziare a grattarsi ripetutamente, a sbattere la testa oppure ha camminare con la testa china da un lato e con l'orecchio in posizione parallela al pavimento. Se succede, non tentate di rimuovere il forasacco da soli, perchè potreste non essere in grado di tirarlo via tutto intero, quindi potreste spezzettarlo in altre piccole parti  provocargli così, altri danni più seri, oppure, il cane potrebbe provare fastidio e muoversi di scatto rischiando così di spingere il forasacco più in basso oppure ferendo il cane con lo strumento che state utilizzando per la rimozione del corpo estraneo.
Per quanto riguarda le narici, il cane potrebbe presentare, come sintomi, continui starnuti, anche dai 10 ai 20 starnuti consecutivi, perdite di sangue dal naso e così via.
Se il forasacco entra in un occhio, è possibile notare il cane con un occhio chiuso e con una forte lacrimazione.
Se vi accorgete di questo problema, portatelo immediatamente dal veterinario, saprà lui come gestire il problema, ma solitamente il cane verrà anestetizzato e controllato, dopo di chè dovrà esser curato per la riabilitazione.



Detto questo, vorrei darvi qualche consiglio affinchè i vostri amici non possano andare incontro a questo problema:



  • quando li portate fuori, state attenti ai posti in cui fanno i bisogni, evitate l'erba alta
  • se volete evitare il pericolo, magari perchè i cani escono liberi, ecc, procuratevi una cuffia che gli possa coprire le orecchie
  • attenzione a dove li fate camminare o annusare, può darsi che hanno appena tagliato l'erba e tutti questi forasacchi, sono finiti per terra, esponendo così il cane a pericoli per quanto riguarda le dita delle zampe e il naso
  • non appena tornati a casa, controllate per quanto possibile, orecchie, naso e occhi, nonché il pelo
  • spazzolate sempre il cane non appena tornato a casa dalla passeggiata

Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti da adottare affinchè il vostro cane possa esser al sicuro.

Mi raccomando, se notate questo problema, portatelo subito dal veterinario.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page