top of page

Pasta al forno calabrese

La pasta al forno, che non è da confondere con le lasagne conosciute un pò ovunque in Italia, ma è della pasta condita cotta al forno, come anche il nome stesso suggerisce. Io l'ho imparata da mia madre, ogni domenica era solita farla per mangiare qualcosa di diverso, ed è decisamente un pasto completissimo, dopo aver mangiato una porzione di questo piatto, non avrete bisogno di altro. La preparazione è abbastanza semplice ma ci vuole un pò di tempo per prepararla, quindi se andate di fretta optate per altro, ma se volete fare buona figura con parenti e amici, questo è un piatto consigliatissimo.

Ingredienti:

​

Pasta ( rigatoni sono i consigliati, ma anche farfalle, trivelle o altro vanno benissimo )
Ragù ( con carne per carnivori, con seitan per i vegetariani )
Mozzarella

Emmental
Parmigiano
Piselli

Persefone

​Preparazione:

​

Come prima cosa, dovete preparare il ragù ( carne o seitan ), la preparazione è semplice: cuocete un fondo di verdure, cipolla, carota e sedano, aggiungete la carne tritata ( o seitan tritato ), fate cuocere, e aggiungete il pomodoro, salate e finite di cuocere. Adesso, mettete su una pentola con dell'acqua fino a farla ad arrivare ad ebollizione, nel frattempo, preparate gli altri ingredienti, quindi prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti, l'emmental lo taglierete a jilienne e il parmigiano semplicemente grattugiato. Una volta che l'acqua è arrivata ad ebollizione, salatela e metteteci a cuocere la pasta, però ATTENZIONE: la pasta dovrà cuocersi solo per la metà del suo tempo di cottura, un esempio, se metterete a cuocere una pasta che ci mette 10 minuti di cottura, voi la terrete in acqua solo 5, non vi preoccupate se sarà cruda, è normale, ma finirà di cuocersi in forno. 

Una volta pronta la pasta, in una grande ciotola, amalgamatela con il ragù, la mozzarella, l'emmental e un pò di parmigiano, se volete potete aggiungerci anche i piselli o qualsiasi altra cosa voi preferiate ( giù in Calabria usano metterci anche delle piccole polpettine di carne ). Amalgamato il tutto, prendete una teglia da forno e metteteci la pasta al suo interno, appianatela bene e cospargete il sopra con tanto parmigiano, dopo la cottura si verrà a formare una deliziosa crosta. Infornate a 180°, la cottura la capirete appunto dalla crosticina, appena sarà croccante, la pasta sarà pronta. 

Servite caldo e voilà... il piatto è pronto.

​

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page