top of page

Pasta e patate

La pasta e patate è un piatto adatto a tutti e di facile preparazione, adatto specialmente nei periodi invernali e molto molto gustoso.
A molti questa ricetta potrebbe non piacere, ma per chi ama sia la pasta che le patate, posso assicurare che questo è un abbinamento che prima o poi va provato, assolutamente.



Ingredienti:



Cipolla
Pasta ( ditalini )
Patate
Olio
Sale
Prezzemolo
Brodo vegetale

Come prima cosa, va preparato il brodo vegetale. Potete prepararlo fresco, quindi mettendo a bollire dell'acqua con un pizzico di sale, inserendoci dentro mezza cipolla, concentrato di pomodoro, sedano, carota e una patata. Io lo preferisco fresco perchè più gustoso e salutare, ma se volete accorciare i tempi, potete tranquillamente utilizzare il dado vegetale, perciò, mettete una pentola d'acqua sul fuoco e fatela bollire, appena è arrivata a temperatura mettete il dato, il concentrato di pomodoro e di cipolla, fate sciogliere e spegnete il fuoco.
Prendete un altra pentola, ricoprite il fondo con un po' d'olio, tritate finemente della cipolla, del sedano e inseritele, fate cuocere a fuoco alto ricoprendo il fondo con un po' d'acqua, in modo che le verdure si cuociano senza bruciare, non appena cotte, mettete le patate tagliate a cubetti, perciò mentre le verdure si stanno cucinando, pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.
Una volta inserite le patate, aggiungete il bordo vegetale affinchè le patate siano completamente coperte e coprite con un coperchio, fate cuocere controllando ogni tanto le patate se sono cotte o ancora crude.
Non appena le patate saranno quasi pronte, coprite sempre con il bordo affinchè il tutto sia sommerso, aggiungete anche la pasta e fate cuocere, quando anche la pasta sarà pronta, spegnete il fuoco, aggiungeteci un po' di passata di pomodoro, per dare sapore e colore al tutto, aggiungete del prezzemolo tritato finemente, salate se è necessario e impiattate.



Inserite un po' di olio a crudo sopra e una foglia di prezzemolo al centro e il piatto è pronto.



È un piatto che piace a molti, ma a tante persone no, perciò se volete offrirlo ai vostri ospiti, chiedete sempre se il piatto è di loro gradimento, una brutta figura non è mai ben accetta.



Buon appetito.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page