top of page

Pasta e mollica

Un altro piatto legato alla cucina Calabrese, o comunque del sud, è la pasta con la mollica. In Umbria non riescono a vederlo come una pietanza, perchè il pan grattato, che proviene dal pane, fa pensare al mangiare la pasta ed il pane insieme, che solitamente, non si usa mangiare, ma posso assicurarvi che in questo caso, le due cose si sposano divinamente insieme creando un piatto ricco e gustoso adatto a qualsiasi evenienza. 



Questo piatto è tipico della cucina calabrese, o comunque della cucina del sud, si può mangiare in qualsiasi occasione, anche se essendo un piatto abbastanza pesante per via di tutti i carboidrati presenti, si mangia più nei periodi di festa o in occasioni speciali.

​

Un appunto che vorrei fare è questo: la pasta solitamente utilizzata è quella lunga, ma personalmente potete utilizzare tranquillamente anche una pasta corta, purchè non sia fatta in casa quindi all'uovo, non si sposa bene con questo "sugo".

Questo piatto può essere arricchito anche con del peperoncino tritato, che dona al piatto quel tocco caldo in più tipico delle zone del sud.
 

Ingredienti:

​

spaghetti o pasta lunga
un goccio d'olio
un pizzico di sale
pan grattato quanto basta
una becca d'aglio
prezzemolo quanto basta

Preparazione:



Per la pasta, solita procedura: mettete sul fuoco alto una pentola con dell'acqua salata e lasciate che arrivi ad ebollizione, non appena sarà arrivata a temperatura, buttate giù la pasta e fatela cuocere. Nel frattempo, in una padella antiaderente, metteteci un filo d'olio e dell'aglio a saltare, non appena l'aglio inizierà a dorarsi, buttate giù il pan grattato e fate rosolare. Il pan grattato deve prendere il colore marrone, come il colore dell'impanatura tipica di una cotoletta alla milanese. Non appena il pan grattato sarà arrivato alla giusta doratura, spegnete il fuoco e aggiungete del prezzemolo finemente tritato, amalgamate il tutto e non appena la pasta sarà pronta, scolatela e aggiungetela al pan grattato, amalgamate e servite su piatti fondi, un goccio d'olio a crudo per finire e una foglia di prezzemolo al centro come guarnizione.


Il piatto è così pronto, servite caldo e... buon appetito.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page