top of page

Pasta al sugo di tonno freddo

Vi piace il tonno? Vi piace utilizzarlo come ingrediente principale per un buonissimo primo piatto? Se la risposta è si, non potete farvi sfuggire questa ricetta, che unisce il sapore del tonno a quello del limone e del pomodoro, che insieme fanno un accoppiata vincente. 



Questa ricetta è stata presa dal programma televisivo "La prova del cuoco" che personalmente seguo sempre, o meglio quando posso e rivisitata da me in base ai miei gusti. Ho provato io stessa la ricetta, prima di inserirla, e posso assicurare che è una ricetta che merita. Provare per credere. 



Ingredienti:



una scatoletta di tonno

limone quanto basta
basilico q.b.
origano q.b.
pomodori

Preparazione:

​

Come prima cosa, andranno preparati i pomodori freschi, affinchè possano esser utilizzati per creare la nostra salsa, quindi prendete una pentola, riempitela di acqua, non salatela mi raccomando, fatela arrivare ad ebollizione e inseriteci i pomodori, precedentemente lavati, e fateli sbollentare per 1-2 minuti, attenzione a tenerli troppo o li lesserete. A questo punto scolateli e con l'aiuto di coltello e forchetta, se non riuscite a farlo con le sole mani, togliete la buccia esterna del pomodoro, che verrà via molto facilmente. A questo punto togliete il picciolo dai pomodori e la parte interna bianca ( ovvero quella dura ), tagliateli a spicchi o a pezzi e inserite il tutto all'interno di un frullatore o un tritatutto. Aggiungete il tonno sgocciolato, il basilico ben lavato, l'origano e la scorza di limone grattugiata ( è consigliabile utilizzare un limone BIO e lavarlo prima del suo utilizzo ). 

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, frullate bene il tutto e mettete da parte il condimento. 



A questo punto è ora di pensare alla pasta: prendete una pentola, riempitela di acqua, mettetela sul fuoco vivo, attendete l'ebollizione, salatela quanto basta, inserite la pasta e attendete la cottura, una volta cotta scolatela e amalgamate con il nostro sugo che se sarà troppo denso, potrà esser diluito con un po' di acqua di cottura.



Servite con una spolverata di parmigiano grattugiato e una foglia di basilico per guarnizione. 



La ricetta originale prevede anche le acciughe e se non erro, anche i capperi, a vostra scelta li potrete omettere come aggiungere. 



Buon appetito. 

​

 

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page