top of page

Pasta al forno con il pesto alla Genovese

La pasta è uno sfizioso primo piatto che in tutte le case italiane, si prepara: al sugo semplice, al ragù, con le zucchine, con il pesce, con il tonno e chi più ne ha più ne metta. Ma avete mai provato a cucinare la pasta al forno al pesto alla genovese? No? Allora non potete perdervi questa ricetta.

​

La pasta al forno, che non si intende come lasagna, ma proprio pasta al orno come farfalle, rigatoni, ecc, è una pasta che viene condita e cotta poi in forno, per la metà della sua cottura. Questo permette di avere una pasta con una consistenza differente rispetto alla pasta normale, e sicuramente ai bambini piace di più, specialmente per la crosta che và a formare il parmigiano spolverato al di sopra della pasta. Ma andiamo a vedere ciò di cui avete bisogno.

Ingredienti:

​

Pesto alla genovese ( fresco o comprato )
Pasta ( rigatoni )
Parmigiano
Mozzarella
Emmental



Procedimento:



Come prima cosa, dovete pensare al pesto. Potete decidere di comprarlo già fatto, specialmente se non avete modo o tempo di crearlo in casa, o crearlo direttamente in casa, se non sapete come fare, nella pagina principale troverete la ricetta.



A questo punto, dovete pensare a cuocere la pasta, ma attenzione, la pasta non dovrà cuocersi totalmente, in acqua bollente e salata, ma solamente per la metà del suo tempo. Un esempio: se la pasta in totale ci mette 10 minuti di cottura, voi la dovrete cuocere in acqua per soli 5 minuti e non vi preoccupate se rimarrà troppo cruda, è normale, finirà di cuocersi in forno, perciò, prendete una pentola d'acqua, salatela, mettetela sul fuoco e iniziate a farla bollire, una volta raggiunto il bollore, buttate giù la pasta e fatela cuocere per metà della sua cottura. Una volta raggiunto il tempo necessario, scolate la pasta, mettetela in un contenitore grande, versate il pesto, l'emmental tagliato a julienne, la mozzarella a pezzi e travasate tutta la pasta in una teglia da forno, spolverate il tutto di parmigiano grattugiato e infornate a 180°.



Il tempo di cottura lo potrete constatare in base alla crosta che si andrà a formare al di sopra della pasta, fate attenzione a quella, una volta preso colore e diventata dura, la pasta sarà pronta da sfornare e servire, ad ogni modo, potete assaggiare un chicco di pasta prima di sfornarla del tutto, per vedere se effettivamente è pronta o no.

Servite calda, con una spruzzata di parmigiano al di sopra e sicuramente piacerà a tutti i vostri commensali, un piatto atipico, buono, e sicuramente diverso.

​

Buon appetito.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page