top of page

Modificare le vecchie decorazioni natalizie

Non appena i negozi iniziano ad addobbare i loro scaffali con tutti i nuovi arrivi per il natale, quanti di noi veniamo spinti ad acquistare nuove e invitanti decorazioni, sia per la casa, che per l'albero? Gettando magari le vecchie decorazioni, o destinandole in una scatola riposta in garage? Quanti soldi vanno spesi così inutilmente? Nessuno pensa mai che le decorazioni che già abbiamo si possono trasformare in nuove decorazioni, magari mettendoci del proprio, basta solo avere un po' di pazienza, un po' di manualità ed il gioco è fatto.

 

Cambiare ogni anno le decorazioni natalizie per la casa, è sempre un grande dispendio di soldi e le vecchie, che non sono costate poco l'anno prima, vanno dimenticate, ma lo sapete quant'è facile rimodernarle? Prendiamo come primo oggetto, le ghirlande che si appendono alla porta.


Ovviamente ne esistono di vari tipi, quindi ognuno dovrà trovare un po' di fantasia per abbellirle un po', ma generalmente sono tutte un po' simili. Una modifica che si potrebbe apportare a queste ghirlande, è quella di attaccare al di sotto un bella scritta di Buon Natale o Auguri o un altra parola o piccola frase che vi piacerebbe inserire.

Se l'idea vi interessa, andiamo a vedere insieme di cosa avete bisogno per realizzarla. 

colla o scotch
cartoncino colorato
matita
gomma
forbici
spago



Iniziate a disegnare le lettere sul cartoncino, ritagliatele, decoratele eventualmente con dei colori, fateci dei piccoli disegnini, come stelle o altro, dopo di chè, prendete lo spago e incollatelo un pochino dietro la lettera con della colla o dello scotch, a questo punto legate le lettere alla ghirlanda facendo attenzione che siano tutte alla stessa altezza. Se volete rendere più rigide le lettere, è consigliabile utilizzare un cartoncino spesso e leggermente pesante, farete un pò fatica magari nel ritagliarlo, ma le lettere non svolazzeranno via.

Oppure, se siete abili nel taglio del legno e avete tutti gli strumenti necessari, con una piccola base di legno fino, disegnate al di sopra la forma della vostra targa, che potrà essere delle più svariate, anche a forma di stella cometa, se preferite. Ritagliatela con il seghetto alternativo, in cima, con un piccolo trapano, fate due fori distanti, dentro questi fori ci passerà il nastro, all'interno della stella fateci disegni o frasi che poi andrete a pirografare con il pirografo. Questa targa la potrete attaccare alla ghirlanda stessa o da sola. 



Con un po' di fantasia è possibile rinnovare qualsiasi cosa.

Per le palline, ad esempio, potrete abbellirle inserendoci un fiocchetto, oppure dei nastri cadenti, vi basterà comprare uno di quei nastri per pacchi regalo, tagliarne un pezzettino lungo, fare un nodo in cima alla pallina lasciando i due lembi liberi per parte, con una forbice li arricciate e posso assicurare che l'effetto è assicurato ( con lo stesso nastro, se non vi piacciono i nastri cadenti, potete fare un fiocchetto ).

 

Per le finestre, perchè non disegnare da soli, su un bel cartoncino colorato, babbo natale, renne, slitte, pacchi regalo, fiocchi di neve e così via, ritagliarli e incollarli alle finestre in modo che possano esser visti dall'esterno di casa? E' una soluzione economica e molto carina esteticamente.

​

Per non parlare dei festoni dentro casa... con la stessa tecnica di cui abbiamo parlato prima, disegnate le lettere o i disegni su un cartoncino, li ritagliate e li appendete al soffitto.

Un idea carina sarebbe quella di disegnare babbo natale, con tanto di slitta e renne, ritagliarli, colorarli, e attaccarli in casa al soffitto, in modo che sembri che dentro casa ci sia Babbo Natale. Un idea che ai bambini piacerà sicuramente.



 

Non c'è bisogno di comprare ogni anno nuove decorazioni, è possibile risparmiare, specie in tempi di crisi, modificando le vecchie decorazioni.



Buona preparazione.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page