top of page

Lenticchie alla pizzaiola

Un altro legume molto utilizzato nella cucina italiana e non, sono le lenticchie, molte ricche di ferro e adatti a tutti i tipi di età. Si sa che i bambini non vanno matti per i legumi, specialmente se cucinati sotto forma di minestra, perciò penso proprio che questa sia una ricetta adatta soprattutto a loro, poiché prevede l'inserimento anche del pomodoro, ingrediente che i bambini non rifiutano mai.

Di cosa sto parlando? Ma delle lenticchie alla pizzaiola. 



E' sicuramente un piatto più indicato nelle stagioni fredde e non in quelle estive, meglio optare per piatti più freschi, ma è un piatto adatto a tutti, specialmente ai bambini, da servire in qualsiasi occasione e specialmente per variare.

Ingredienti:

​

Lenticchie
Passata di pomodoro
Origano
Sale
Olio
Basilico
Cipolla
Sedano
Carota
Dado vegetale ( brodo )

Preparazione:

 

Come prima cosa, andranno cotte le lenticchie, perciò mettete su una pentola con un fondo d'olio, tritate finemente cipolla, sedano e carota, mettetele dentro alla pentola, aggiungeteci un po' d'acqua, in modo che le verdure si cuociano senza bruciare e lasciate andare a fuoco vivace. Nel frattempo, prendete un pentolino a parte, riempitelo d'acqua e mettetelo sul fuoco affinchè possa arrivare ad ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura, aggiungeteci il dado vegetale e spegnete il fuoco, fate sciogliere, aggiungete del concentrato di pomodoro e cipolla e il vostro brodo è pronto. Nel frattempo, le verdure si saranno cotte, perciò inserite all'interno della pentola le lenticchie, ricoprite il tutto con il brodo e lasciate cuocere.

Nel frattempo, prendete una padella e fate la stessa base di prima, quindi cipolla, sedano e carota finemente tritati, soffritti in padella con un goccio d'olio e di acqua affinchè non si bruci nulla. Una volta cotte le verdure, inserite il pomodoro, che sia passata o pomodoro a pezzi. Mescolate, lasciate cuocere e alla fine aggiungete sale, origano e basilico fresco tagliato con le mani a pezzi grossolani.


Una volta pronte le lenticchie, scolatele bene ed unitele al sugo, fate saltare un pochino insieme al sugo e servite caldi.

Impiattate con un goccio d'olio a crudo e il piatto è pronto.

Per un tocco in più, consiglio di servire a parte, insieme al piatto, dei crostini di pane a cubetti e saltati in padella, con olio e origano.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page