top of page

Lavori bonsai estate

I bonsai sono delle piante magnifiche, che se tenute bene, anche all'interno delle nostre case, possono conferirle un atmosfera unica e inimitabile. I bonsai sono piante molto molto delicate, esistono da esterno, interno o entrambe le posizioni e hanno bisogno di molte molte cure. In quest'articolo andrò a spiegarvi come o meglio, cosa fare ai vostri bonsai affinchè possano superare l'estate in piena salute.



ESPOSIZIONE​​

​​

 

Come per le piante normali, anche i bonsai, soprattutto loro, hanno bisogno di ombra e non di sole diretto, specialmente nelle ore più calde, quindi fate in modo che i vostri bonsai siano sempre esposti all'ombra e non al sole, se è necessario, spostate le piante in un posto nuovo. Il sole potrebbe rovinare fiori o foglie bruciandole, o bloccare le funzioni vitali della pianta, poiché le temperature alte potrebbero portare la temperatura della terra così alta da uccidere le radici della pianta e così facendo, porterete la pianta alla morte. 

ANNAFFIATURA



In estate, il fabbisogno di acqua per le piante aumenta ed è INDISPENSABILE annaffiarle, un solo giorno senza acqua potrebbe portare alla morte la pianta, senza poter rimediare. Quindi se andate in vacanza o vi assentate anche per due giorni, lasciate le chiavi di casa a qualche vicino o a qualche parente, affinchè si occupino delle vostre piante, oppure, installare un impianto di irrigazione automatico. La sera la temperatura della terra è troppo alta e potrebbe avere uno shock termico, con la temperatura dell'acqua diversa, quindi sarebbe preferibile innaffiare al mattino presto. Le nebulizzazioni, invece, sulle foglie, sono un toccasana, quindi non fategli mancare acqua sulle foglie, ma mi raccomando, fatelo solo quando il sole non è presente, o rischierete di bruciare le foglie voi stessi grazie all'effetto lente.



POTATURA



In estate è sconsigliato potare i rami o le foglie, è possibile solamente accorciare i nuovi germogli quando saranno presenti in maggior quantità sulla pianta, non potate ripetutamente e in più volte, ma fatelo insieme e in una sola volta.



RINVASO



Rinvasare le piante in estate è sconsigliato, toccare l'apparato radicale con queste temperature porterebbe la pianta alla morte, l'unica cosa che è possibile fare, è quella di cambiare il vaso, senza toccare le radici, per quelle piante che hanno il vaso troppo piccolo.



CONCIMAZIONE



Il forte caldo porta le piante ad una stasi vegetativa, perciò le concimazioni vanno sospese da metà giugno fino a metà agosto. Se avete dei bonsai sofferenti, invece del concime, è possibile somministrare della vitamina b ( sprintene ) nebulizzando sulle foglie.



APPLICAZIONE FILO



Il filo è possibile applicarlo a tutte le piante, ma ricordate di controllarle ogni 10-15 giorni affinchè non rimanga il segno del filo sui rami ( è consigliato utilizzare il filo ricoperto ).



DIFESA DAI PARASSITI



Fate molta attenzione alle vostre piante, è necessario notare attacchi da parte di cocciniglie, afidi e funghi in genere. La profilassi, effettuata con trattamenti preventivi, è il sistema migliore per proteggere i vostri bonsai. Per una maggiore efficacia, è consigliabile effettuare questi trattamenti almeno una volta a settimana, alternando l'insetticida al l'anticrittogamico. In estate, uno dei parassiti più pericolosi è il ragno rosso. In caso di attacco da parte dei ragni rossi, la soluzione è quella di utilizzare un acaricida.

 

Questo è tutto ciò che è necessario sapere per prendervi cura dei vostri bonsai anche durante l'estate.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page