top of page

Come prepararsi alla prima volta



La prima volta, per chi si appresta ad avvicinarsi alla prima esperienza sessuale, può essere portatrice di ansie e preoccupazioni, legate molte volte a dicerie non del tutto vere che portano appunto a paranoie.

​

La prima volta va vissuta in totale tranquillità e senza ansie, anche perchè basta solamente informarsi su tutto ciò che è necessario fare, per avere una prima esperienza di tutto rispetto.
Le preoccupazioni più radicate sono quelle legate alle ragazze, che non sanno mai come sarà, se sarà doloroso, che hanno paura di una gravidanza indesiderata, ecc, ma se uno si prepara bene e si prendono le dovute precauzioni, la prima volta sarà un esperienza da non dimenticare.
Ma andiamo a vedere quali sono le domande più ricercate.

Farà male la prima volta? Perderò sangue?



Si e no, dipende. Ogni donna è a sé, c'è chi prova dolore, c'è chi no, c'è chi perde sangue alla sua prima volta, c'è chi no, quindi non c'è una vera risposta a questa domanda, ma sappiate che il dolore non sarà mai una cosa così forte da non poterla sopportare, è tutto legato alla delicatezza che il vostro compagno utilizzerà durante il rapporto, perciò più lui sarà delicato, meno voi proverete dolore. Ma in un rapporto di coppia entrambi devono essere in grado di ascoltare e capire le esigenze dell'altro, perciò se il vostro uomo tiene al vostro stato d'animo, capirà i vostri segnali. Voi non dovrete comunque aver paura di parlare, in caso proviate dolore, il rapporto si può tranquillamente interrompere e riprenderlo in un secondo momento, non c'è nulla di male, anzi così facendo ci si abituerà anche meglio al tutto.



Posso rimanere incinta?



Certamente. La prima volta vale come tutte le altre, quindi come si può rimanere incinta quando si ha già una vita sessuale avviata, si può rimanere anche la prima volta, perciò è assolutamente obbligatorio utilizzare un metodo contraccettivo per qualsiasi rapporto sessuale, sia esso preservativo, pillola o altro.



Quale contraccettivo utilizzare?



Se la vostra prima volta è con un ragazzo da poco conosciuto, è consigliabile il preservativo, in quanto è l'unico metodo che protegge oltre dalla gravidanze indesiderate, anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. Se in caso la vostra prima volta avverrà con il vostro fidanzato o vostro marito, potrete anche utilizzare un altro metodo contraccettivo come la pillola, che non prevede l'utilizzo del preservativo ed è comunque sicura al 99% ( se la si usa correttamente e non ci sono problemi di salute che possano interferire con il normale effetto della pillola ). 

Quello che è consigliabile fare, prima di avere la propria prima volta, è quella di preparare una bella giornata da passare insieme in coppia per poi arrivare al momento tanto atteso con naturalezza, senza meccanismi o altro, fate che avvenga tutto in maniera naturale, partite con le coccole per poi spaziare ad altro, e se non ve la sentite, non vi forzate, ci sarà un altro giorno per provare, la fretta è cattiva consigliera e più sarete agitati, entrambi, più la vostra prima volta potrebbe esser difficoltosa, dovrete essere il più rilassati possibile.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page