top of page

Innaffiatoio fai da te

Non sempre all'interno delle nostre case sono presenti annaffiatoi con la cipolla adatta ad annaffiare piante, orti o fiori con un getto d'acqua adeguato, perciò ecco che in quest'articolo vi spiegherò come crearne uno semplice ma efficace innaffiatoio, riciclando una bottiglia di plastica da 1,5 l o da 2 l.

 

 

Materiali necessari:



Bottiglia di plastica non troppo spessa e dura ( io ho usato quella della fanta )
Ago
Candela o fuoco di qualsiasi tipo

Procedimento:



 

Prendete la bottiglia di plastica e fate in modo che al suo interno sia ben asciutta. Accendete la candela e tenete per almeno 10 secondi l'ago sulla fiamma della candela, al chè velocemente, proprio sotto il tappo, sul collo della bottiglia, fate un piccolo foro più o meno di 2-3 mm. A distanza di 1 cm, ripetete lo stesso procedimento, quindi ago sulla fiamma, ad 1 cm dal primo buco fatene un altro, seguendo sempre una linea retta, dovrete fare 5-6 buchi. per fila.

Finita la prima fila, passate a fare una seconda fila sotto alla prima, a 5 mm dalla prima fila, con lo stesso procedimento, fate un altra fila di buchi facendo attenzione che i buchi di sotto corrispondano agli spazi della fila di sopra. Continuate sempre così fino a quando non avrete creato più o meno 5-6 file. Riempite la bottiglia e innaffiate ciò che è necessario, per regolare il getto d'acqua, spremete o meno la bottiglia, meno la spremete, più il getto sarà lieve, più spremete, più il getto sarà forte e prenderà più terra.



Ovviamente questo è un metodo che non potrà durare per sempre, per il semplice motivo che la bottiglia, a lungo andare, o si rovina, o comunque tenderà a rimanere con delle bozze dovute alle varie volte che l'avrete spremuta e non sempre sarà possibile rimetterla a posto.

Un altra pecca di questo metodo e che se avete numerose piante da innaffiare, la bottiglia andrà ripetutamente riempita, il chè comporta fare più di un viaggio magari da dentro a fuori casa, infatti è un metodo che possiamo utilizzare quando si hanno o poche piante da innaffiare o quando magari non abbiamo un innaffiatoio nell'immediato disponibile.

 

Un altro metodo per utilizzare sempre la bottiglia di plastica per innaffiare,è bucare il tappo della bottiglia, ma li dovrete utilizzare un qualcosa di metallo appuntito ma più spesso, l'ago, a contatto con il tappo di plastica troppo spesso, potrebbe piegarsi.

​

Questo è un ottimo metodo per riutilizzare una vecchia bottiglia di plastica, perchè non utilizzarlo? Buon divertimento.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page