top of page

Cos'è il tofu

Uno degli alimenti dei vegetariani o dei vegani, molto consumato, è il tofu, definito anche come caglio di semi di soia. E' un alimento molto diffuso nei paesi orientali quali Cina, Giappone ecc, anche se il nome è di derivazione giapponesi, ha origini cinesi.

 

Il tofu viene ricavato proprio come il formaggio dal latte normale, infatti viene ricavato dal latte di soia cagliato. I valori nutrizionali del tofu, dipendono molto da come viene lavorato e quindi dall'azienda che lo produce, perciò se si vuole venire a conoscenza di questi valori, è necessario consultare la tabella riportata sulla confezione, ma generalmente il tofu ha un elevato contenuto proteico, i carboidrati sono molto moderati e i grassi polinsaturi sono molto presenti.

Il tofu, come già detto, si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura per creare la forma finale del tofu. È possibile ricavare il tofu direttamente dai vari latte di soia confezionati e messi in vendita nei vari supermercati, ma le aziende tendono a ricavare il latte direttamente dai fagioli di soia, ed è quello che dovrete fare voi qualora decideste di creare da soli il tofu in casa.

Per la cagliatura del latte di soia si possono utilizzare i seguenti cagli:

​

  •     solfato di calcio o cloruro di calcio: questo è il caglio che viene generalmente utilizzato per produrre il tofu cinese, che dà al tofu una consistenza morbida e tenera, ma è molto fragile nella sua composizione. Ha un sapore neutro ed è ricco di calcio, è un minerale importante per il trattamento e la prevenzione dell'osteoporosi.
  •     Cloruro di magnesio: caglio utilizzato per creare il tofu giapponese, ed ha una consistenza liscia e delicata. In Giappone, per cagliare il latte di soia, viene utilizzato in nigari, una polvere composta principalmente da cloruro di magnesio ed ha un sapore molto amaro.
  •     Glucono delta-lactone: è un acido di origine naturale, e viene utilizzato anche per la produzione del formaggio. Questo caglio viene utilizzato soprattutto quando si vuole creare un tofu abbastanza vellutato, soffice e galatinoso, con un sapore leggermente acido.

​

Io personalmente, utilizzo il limone per cagliare il latte di soia, più naturale, specialmente se si utilizzano limoni bio o delle proprie piante, realizza un tofu abbastanza neutro di sapore, e così dà la possibilità di condirlo come meglio si crede, abbastanza delicato e digeribile.

In vendita se ne trovano di diversi tipi: tofu naturale o alla piastra, wurstel di tofu, bocconcini, stufati e molto altro ancora. È possibile reperirlo nei negozi bio o in negozi appositi per vegetariani o vegani, oppure alla Coop. Personalmente vi consiglio di comprare il tofu al naturale o alla piastra, in modo che sia possibile utilizzarlo per creare qualsiasi tipo di piatto. Con questo alimento è possibile creare piatti del tipo:

​

    ragù

    spezzatini

    strapazzato

    al posto della cotoletta alla milanese

    o come il seitan, al posto della carne

​

Anche questo alimento, qualora si decidesse di crearlo in casa, è molto lungo e dispendioso, perciò fatto in grandi quantità per poi congelarlo, potrebbe essere la soluzione migliore per risparmiare un po'.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page