top of page

Decorare le pareti con le foglie

Decorare da noi la nostra casa, può darle quel tocco in più e personale che la rende davvero ospitale. Non c'è bisogno di spendere molti soldi o chiamare persone esperte, tutti possono farlo, con un pò di tempo, passione e pazienza. Vi mostrerò con quest'articolo com'è possibile decorare le pareti di casa vostra con delle semplici foglie. 

​

Come prima cosa, con una spugna completamente asciutta, magari di cotone, spolverate la parte di muro che si vuole decorare, così da renderla priva di polvere e residui vari. Se avete dato la vernice da poco tempo, fate in modo che sia completamente asciutta prima di passare alla decorazione, altrimenti rovinerete il muro portando via la vernice, magari attendete un minimo di 2 giorni dopo la verniciatura della parete prima di passare alla decorazione.

Come seconda cosa, recatevi in natura, in un bel parco o in mezzo ad un bosco ed individuate il tipo di foglia che vi piacerebbe vedere sulle mura di casa vostra. Raccogliete abbastanza foglie, meglio troppe che poche, usate magari una busta di plastica per trasportarle a casa, ma fate attenzione a non stringerle fra le mani o a stringere troppo il sacchetto, altrimenti le foglie potrebbero arrivare rotte e sarebbero inutilizzabili.
Arrivate a casa, ponete le foglie su un tavolo, scegliete quelle che più vi piacciono e con il flatting per legno, che potete reperire in tutti i negozi di bricolage, iniziate a dipingerle da entrambi i lati facendo attenzione a lasciarle asciugare bene. 

ATTENZIONE: raccogliete foglie che non siano troppo secche, altrimenti sono inutilizzabili.



Terza cosa, dovete decidere che tipo di ramo volete disegnare sul muro, se grosso o fino, se più artistico o più naturalistico, magari fate delle prove su un foglio di carta finchè non creerete il ramo più vicino ai vostri gusti, potreste anche ispirarvi ai rami in natura oppure a dei rami presenti in varie rappresentazioni su internet, quindi riportalo con una matita a tratto leggero sul muro che volete decorare. 



Quarto passaggio, reperite tutto il materiale necessario e iniziate a prepararlo.
Prendete un piatto di plastica o un qualsiasi contenitore che possa contenere del liquido, inserite al suo interno una noce di tempera marrone e la colla vinavil in parti uguali, un goccio d'acqua e mescolate il tutto insieme, con il pennellino piccolo, finchè non si verrà a creare un composto omogeneo, ma attenzione a non farlo ne troppo liquido ne troppo denso, altrimenti vi verrà difficile utilizzarla.



Quinto passaggio, con il piccolo pennellino andate a colorare i tratti di matita che avete disegnato sul muro, con la tempera marrone, cercando di non esagerare con il colore sul pennello, altrimenti rischierete di farne cadere troppo rovinando il muro. Piano piano seguite attentamente la linea della matita con un tratto davvero leggero, se vi capita di lasciare dei punti bianchi o che la vernice non prenda in alcuni punti, non vi preoccupate, ci ripasserete dopo una seconda volta per migliorare il vostro lavoro.
Finito di dipingere il tutto, lasciate asciugare molto bene la vernice, direi che 1 giorno va bene.



Sesto ed ultimo passaggio, il muro ormai sarà asciutto e anche le foglie, quindi andate a prendere il biadesivo e tagliate delle piccole striscioline che andrete ad applicare nella parte dietro della foglia, quella non colorata, togliete la pellicola e attaccate una ad una, piano piano, tutte le foglie da voi scelte lungo il ramo che avete colorato. Sarete voi a decidere dove collocarle, in base al vostro gusto, perchè il bello di una decorazione del genere, è seguire il vostro istinto e la vostra creatività, potreste creare un gioco vivace di colori, se volete, utilizzando foglie di diverso colore. Non appena avrete disposto tutte le foglie, il vostro lavoro sarà finito, quindi non vi rimane che godere di questa bellissima opera d'arte.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page