top of page

Dipingere le pareti di casa

La nostra casa, magari dopo tanti anni dall'acquisto, perde luminosità per quanto riguarda le pareti, magari si sporcano, magari si graffiano e quindi la vernice viene via, o i nostri figli con matite e pennarelli rovinano il bel colore della tinteggiatura, perciò ci viene voglia di ridipingere tutto e dare nuova luce a casa, magari cambiando pure colore, perchè no, ma dopo aver chiesto dei preventivi, potrebbero esserci dei passi indietro, specialmente in tempi di crisi come questo, perchè purtroppo i prezzi per dipingere le pareti di casa non sono per niente contenuti, ma allora perchè, invece di rinunciare, non dipingiamo casa da soli? Può sembrare un compito difficile per tanti motivi, specialmente se si lavora la maggior parte della giornata, ma posso assicurare che è possibile, anche se non doveste avere molto tempo a disposizione, lavorando anche solo un giorno a settimana, il risultato può esser più che perfetto, perciò, in quest'articolo andrò a spiegarvi come dipingere la vostra casa in maniera più che efficace.

Ecco ciò di cui avrete bisogno:



  • carta vetrata spessa o mouse elettrico con carta vetrata spessa
  • stucco
  • spatola
  • vernice tempera bianca per pareti
  • colore per pareti
  • pennellessa
  • rullo
  • vasca per muratori
  • teli trasparenti
  • scotch di carta



Procedimento.



Iniziate recandovi in un negozio di fai da te o bricolage per acquistare tutto l'occorrente che vi servirà per la verniciatura. Quindi la tempera, bianca naturalmente, se la comprate già colorata vi costerà 3 volte di più, conviene sempre prenderla bianca ed eventualmente, se volete le vostre pareti di un colore specifico, comprare i tubetti del colore e diluirlo poi con la tempera bianca in modo che assuma il colore da voi scelto. Di tempera se ne trovano di tutti i tipi e gusti, economiche e non, perciò fatevi consigliare dal commesso e mi raccomando, fate caso alla metratura segnata sulla confezione. Vi consiglio di comprare sempre i barattoli grossi, per le grandi metrature, costerà di più ma ci sarà un risparmio rispetto all'acquisto dei barattoli più piccoli, questo sempre se dovrete ridipingere parecchie pareti, altrimenti se si tratta di una o due pareti, vi conviene senza dubbio un barattolo piccolo. Il costo della tempera si aggira intorno ai 30-50 euro, dipende dalla marca e dalla quantità.



Il colore invece può variare da 1 a 5 euro, anche qui in base alla quantità e alla marca, le maggiori marche costano di più, ovviamente, quindi vi consiglio di puntare sull'economico, facendo sempre attenzione al tipo di economico.



La carta vetrata da 1 a 3 euro, in base alla quantità. Lo stucco, anche qui in base alla quantità e alla marca, 3-5 euro, spatola, 1-2 euro, pennellessa, 10-30 euro, rullo, 5-10 euro, vasca per muratori, 3-5 euro, teli trasparenti, 10-30 euro, purtroppo questi potrebbero esser costosi, scotch di carta, 3-5 euro.

( Per quanto riguarda strumenti come la spatola o la vaschetta, vi consiglio di fare un salto nei negozi economici tipo Maurys o 99 cent ).



Acquistato tutto l'occorrente, iniziate a scegliere la camera che volete imbiancare, perciò spostate tutti i mobili che occupano le pareti portandoli al centro della stanza o trasportandoli altrove, ricopriteli con i teli, se rimangono all'interno della stanza, e procedete, sempre con i teli anche a ricoprire tutti i pavimenti, fermando il telo con lo scotch di carta, meglio proteggere i pavimenti, specialmente se delicati, altrimenti pulirli dalla vernice sarà davvero un lavoro lunghissimo.



Con il mouse elettrico o con la carta vetrata, iniziate a sverniciare le pareti dalla vecchia vernice, se rimane potrebbe creare delle bolle d'aria con la nuova vernice, oppure, distaccarsi, rovinando tutto il lavoro fin'ora svolto. Fatto ciò, con lo stucco, ove necessario, andate a recuperare i buchi o le crepe, ricoprendole con l'aiuto della spatola, cercate di spalmare bene lo stucco senza lasciare montagne o grumi, lasciate asciugare e poi spianate lo stucco asciutto con la carta vetrata, affinchè si livelli bene con la parete.



Fatto ciò, dopo che lo stucco si sia ben asciugato, prendete il barattolo di tempera e iniziate a diluirla con acqua e il colore, se lo volete utilizzare, girandolo in continuazione, il composto dovrà esser abbastanza fluido, ma non liquido, sulla confezione solitamente viene riportato il rapporto fra vernice ed acqua, seguitelo. Pronta la vernice, prendete la vaschetta e nell'apposito spazio, versatene un po', bagnate il rullo e strizzatelo bene nella parte a strisce e iniziate, seguendo sempre lo stesso verso, solitamente in maniera verticale, fate fin dove riuscite ad arrivare, quindi probabilmente sarete in grado di fare tutta la parete dalla parte di sotto, finita quella, passate alla parete sopra, che può esser verniciata o con il rullo a mano, aiutandovi con una scala per arrivare in cima, oppure, con il rullo allungabile che vi permette di rimanere sul pavimento. Mi raccomando, se avete poco tempo, cercate comunque di finire una parete, poi le prossime volte passerete alle altre, non lasciatele incomplete, il colore potrebbe leggermente cambiare con il tempo portandovi così ad avere una parete multi colore, difficilmente recuperabile, se non iniziando tutto da capo.



Per lasciare il bordino bianco in cima fra le pareti e il soffitto, utilizzate lo scotch di carta da applicare sulle pareti, dall'inizio del soffitto, così creerete il bordino, poi lo scotch lo andrete a togliere dopo che la verniciatura si sarà asciugata.



Quando avrete finito tutte le pareti, lasciate asciugare per almeno una giornata intera, sempre sulla confezione verrà riportata la tempistica. Togliete i vari teli e risistemate tutto quanto come prima, se ci sono delle macchie sui battiscopa o sul pavimento, vi basta una spugna leggermente umida, o uno straccio, strofinatelo bene e la macchia andrà via.



E' davvero molto semplice dipingere le pareti di casa, basta avere un po' di tempo a disposizione e voglia di fare, un professionista per due pareti potrebbe chiedervi anche 700 euro, voi con meno di 100 euro andrete a dipingere la vostra casa, certo, c'è lo sforzo da parte vostra, ma cosa c'è di più bello che arredarsi e dipingersi casa da soli e in base ai propri gusti? Se lo fate in coppia, sarà anche più divertente.



 

Buon lavoro.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page