top of page

Cucinare light

Tutte le donne, o quasi, in cucina, tendono a realizzare i loro piatti con dei metodi di cottura light, ma delle volte, che sia per poco tempo che si ha a disposizione, o per altri motivi, si tende ad utilizzare dei metodi di cottura che light decisamente non sono, portando così ad aumentare di peso, come nel caso del metodo di cottura del fritto. In quest'articolo andrò a parlare dei vari metodi light che possiamo utilizzare per cucinare in modo più sano.



Il fritto è generalmente il metodo che più utilizziamo in cucina, ci aiuta a realizzare pietanze sicuramente saporite ed ottime, ma anche grasse. E' risaputo che i grassi, assunti in maniera ottimale, fanno bene al nostro fisico perchè oltre ad aiutarlo a fare scorte di riserve energetiche, i grassi aiutano a trasportare le vitamine A, D, E, K, ma in quantità eccessive, possono portare il nostro fisico a problemi 

cardiovascolari e all'obesità. Perciò, in alternativa a questo metodo, eccovene alcuni:



COTTURA AL MICROONDE

​

Quando parliamo di microonde, si pensa possa servire solo a scongelare cibi congelati, a preparazioni veloci, ecc, invece dovremmo sapere che il microonde è un alternativa sana nonché dietetica, per la preparazione di piatti veloci ma ottimi.



Qualche accorgimento:



cucinate al suo interno sempre alimenti freschissimi;
i cibi ricchi di acqua cuociono meglio è più velocemente di quelli essiccati;
se è necessario, utilizzate dei liquidi per cuocere le vostre pietanze, ricordando che in microonde, il liquido, non ha il tempo di ridursi, perciò fate attenzione alle quantità;
diminuite l'utilizzo di sale e aromi, le micro onde esaltano i sapori delle pietanze;
le uova e gli alimenti a base di uova sono delicati, quindi attenzione;
la panna e le emulsioni hanno bisogno di una cottura minima, controllate frequentemente girando spesso;
gli alimenti con la buccia vanno bucherellati, come patate, pomodori, salsicce, ecc, per evitare che scoppino durante la cottura.



COTTURA AL VAPORE



Metodo di cottura molto utilizzato in oriente, ed ultimamente è un metodo molto utilizzato anche in Italia grazie ai suoi numerosi benefici. Grazie a questa cottura, i cibi conservano il loro sapore naturale, senza che vengano alterati da grassi come olio, burro, ecc.
A differenza della bollitura, con questo metodo, grazie al vapore, si esercita un effetto opposto rispetto a quello della bollitura, ad esempio le pareti cellulari e i tendini si ammorbidiscono, le proteine si coagulano e quindi non fuoriescono, e molto altro ancora, inoltre, è una cottura che lascia i piatti leggeri, sani e dietetici.



GRIGLIARE



Cucinare un alimento grigliandolo, può esser un metodo immediato e rende i nostri piatti gustosi.
Questa cottura, però, potrebbe esser complicata, ma seguendo questi piccoli accorgimenti, tutto è possibile. Come prima cosa, l'oggetto utilizzato per grigliare, che sia una padella o la griglia stessa, deve essere ben calda, quasi rovente, così facendo si mantengono i succhi dell'alimento ben stretti all'interno, conferendo così al tutto un grado di umidità perfetta che lascia l'interno tenero e l'esterno ben cotto. Per grigliare, non è necessario utilizzare alcun tipo di grasso ( olio, burro, ecc ) ma se proprio volete evitare che l'alimento si attacchi alla padella o alla griglia, passate un filo d'olio con un pezzo di carta o un panno su tutta la superficie, senza eccedere. Le prime volte che si utilizza questo metodo, potrebbe risultare complicato, ma con la pratica tutto diverrà facile. Se il vostro alimento inizierà a perdere succhi, significa che è pronto per essere portato in tavola, se si tratta di carne, salate alla fine, altrimenti rischierete di far diventare la carne poco morbida, con questo metodo potete cucinare di tutto e di più, carne, pesce e verdure.
Un contro che riguarda questo metodo di cottura, è la variazione dei valori nutrizionali di ciò che state cucinando, come può succedere con le vitamine del gruppo B e PP, chiamate anche termolabili, ovvero sensibili alle temperature, e dato che cuocere alla griglia richiede delle temperature elevate, si potrebbero perdere queste sostanze.



AL FORNO



Il forno vi permette di cucinare una quantità infinita di alimenti senza utilizzare olio o altri grassi. Le patate, ad esempio, cotte in forno sono buonissime, hanno la tipica crosticina che piace a tutti, e cuociono grazie al calore e senza l'aiuto di grassi. Un alternativa forse non proprio veloce, ma molto salutare.



Questi sono dei piccoli metodi di cottura alternativi a quelli che solitamente utilizziamo, per preparare cibi succulenti ma molto molto LIGHT.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page