top of page

Cos'è il matrimonio

Il matrimonio, o meglio, il significato di tale parola, al giorno d'oggi, ha un po' perso di significato, o meglio, ognuno dà a questa parola un significato molto personale, e ce ne sono di svariati che ci portano a domandarci: ma cos'è realmente il matrimonio?


Il matrimonio, se lo guardiamo sotto il punto di vista pratico, altro non è che una firma su un pezzo di carta, che attesta davanti allo stato e a tutti ( nonché a Dio per chi è credente ) che due persone si amano e hanno deciso di passare tutta la vita uno accanto all'altra.

Ma dal punto di vista sentimentale, cos'è realmente il matrimonio? Quand'è giusto che ci si sposi? Quali sono le condizioni o le cose materiali che è giusto possedere prima di pronunciare il fatidico si?

Molti tendono a vedere il matrimonio come una tappa obbligatoria, da effettuare solamente quando si ha casa pronta, quando si ha un lavoro fisso che nessuno ci potrà mai togliere, e via dicendo. Ma se tutto ciò non dovesse esserci? Se tutto questo non potesse succedere mai? E' giusto non sposarsi?



La vita ci mette davanti a tanti problemi, il lavoro potrebbe esserci adesso, ma in futuro? E se casa al momento non è possibile acquistarla, non ci si sposerà mai o si aspetta realmente di averla non sapendo quando e semmai sarà possibile? Dare al matrimonio questo significato, ovvero di attendere prima le cose materiali, è un pensiero un po' superficiale, poichè il matrimonio non è il dire: ho casa, ho lavoro, ho tanti soldi, sono ricca... il matrimonio significa che si ama davvero qualcuno a tal punto da giurarlo davanti ad amici e parenti, il matrimonio è volere accanto a sé un uomo o una donna che amiamo e con la quale vorremmo passare tutta la nostra vita insieme... il matrimonio è AMORE.

 

Attendere di avere tutte queste cose materiali, non ha senso, l'Amore, avendo casa o no, avendo lavoro o no, c'è e non dovrebbe cambiare nonostante le condizioni economiche, ma allora perchè aspettare? Perchè non esprimere al mondo intero l'Amore che si prova senza attendere cose che forse potrebbero non esserci mai? La vita è troppo breve per attendere. Se il pensiero è quello di non potersi permettere una cerimonia stravagante e sfarzosa, per via delle condizioni economiche, chi obbliga gli sposi a farla? Si potrebbe benissimo optare per una piccola cerimonia in comune, una cena o pranzo che sia a casa di una delle due famiglie, invitando solamente le persone più strette, poi magari si potrebbe fare una uscita in pizzeria per festeggiare con gli amici, spendendo poco o niente.

 

La semplicità non è una cosa della quale vergognarsi, anzi, molte volte è la cosa che viene più apprezzata, il matrimonio non lo fanno i regali, l'abito sfarzoso, la cerimonia in grande, il ricevimento con 350 persone e 5-6 portate, no... il matrimonio è Amore, e quando c'è quello, non c'è motivo di rimandare il grande passo, il matrimonio è esprimere davanti a tutti ( e in primis a noi stessi ) i sentimenti che si provano per la persona che abbiamo al nostro fianco, attendere non cambia le cose, le cose materiali si possono costruire anche dopo il si.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page