top of page

Comunicazione

Come riconoscere i segnali del proprio cane

 

I cani ormai sono entrati a far parte della vita di noi esseri umani... c'è chi li ama piccoli, perché c'è la credenza che siano più docili e pacati, c'è chi ama le razze medie, con la quale possono andare a spasso, fare agility o altre discipline e chi preferisce le taglie grandi... ma ciò che tutti i cani hanno in comune, piccoli o grandi che siano, è il comportamento e i segnali che possono inviare a noi o ad altri cani, per farsi comprendere.

​

Forse è successo un po' a tutti noi, anche se non con il proprio cane, di vedere cani con temperamento aggressivo attaccare un altro cane, e qual'è il pensiero che ci salta alla mente? Quel cane è aggressivo e pericoloso... ma non c'è cosa più sbagliata e vado a spiegare il perché.

I cani derivano dal lupo e come tale, hanno una gerarchia sia all'interno della famiglia, che fuori. Quando un cane incontra uno o più cani sconosciuti, tendono subito a stabilire la gerarchia e può succedere che lo facciano anche con versi strani e feroci, con denti di fuori, morsi ( non pericolosi ) e via dicendo, ma non bisogna farsi prendere dal panico, perché si, alle volte può anche scapparci una rissa, ma ancora prima di arrivare a quella, ci sono diversi passaggi che tutti i cani attuano per far capire all'altro cane le proprie intenzioni, tutto sta nel conoscere bene il proprio cane e quindi i comportamenti, in modo da intervenire tempestivamente.

 

Quando si incrocia o si sta per incrociare un altro padrone con un cane, se è libero, la prima cosa che va fatta, è legare il cane al guinzaglio tenendolo accanto a voi. Se l'altro padrone è intenzionato a far socializzare il suo cane con il vostro, non liberateli immediatamente, non c'è cosa di più sbagliata, teneteli a corto vicino a voi e iniziate come prima cosa a parlare fra di voi, anche per conoscere il cane che avete davanti. Come prima cosa, cercate di captare i comportamenti del vostro e dell'altro cane, se è un cane potenzialmente pericoloso, lo si capisce, stessa cosa vale se è un cane tranquillo e pacato.

 

Se il cane è con coda dritta, orecchie dritte, guarda fisso l'altro cane, non è spaventato per niente, anche perché come dice anche il detto ( con la coda fra le gambe ) è quello il segno di paura o comunque di sottomissione, ma se ha la postura dritta è come se stesse dicendo ti guardo, sono arrabbiato, ho un atteggiamento di sfida e potrebbe esser potenzialmente aggressivo, ma non è detto che lo diventi, ma se dovesse assumere un atteggiamento del genere, tenetelo al guinzaglio e non fate avvicinare i cani, potete continuare a parlare con il padrone ma non fate avere rapporti fisici ai cani, anche se l'altro è tranquillo.

​

Se il cane scodinzola o ha la coda fra le gambe, non è decisamente aggressivo, quindi si può stare tranquilli, sempre al guinzaglio fate avvicinare i cani per vedere come reagiscono, se stanno tranquilli, si leccano ecc, non c'è alcun problema.

 

Se il cane tende a ringhiare sia con i denti di fuori che gutturalmente, anche quando il cane è lontano, significa che non ha molta voglia di farsi avvicinare, quindi potrebbe esser pericoloso far avvicinare i due cani, ma ci sono momenti e momenti, dipende molto dal comportamento del cane. Se il cane che ringhia è un cane tranquillo, socializzato e gioca tranquillamente con altri cani sconosciuti, alla fine, potrebbe non succedere nulla, all'inizio i cani si darebbero qualche morso di avvertimento ( che consiste in piccoli morsi all'aria verso l'altro cane o morsi anche a toccare la pelle dell'altro, ma senza ferite, non sono assolutamente morsi mortali ) e dopo di ché se hanno voglia di giocare, giocheranno, altrimenti ognuno andrà per i fatti propri, ma la rissa è difficile che avvenga.

C'è da stare MOLTO attenti, invece, se c'è un incontro fra due cani POTENZIALMENTE dominanti, e questo è possibile capirlo anche dalla postura che loro stessi assumono. Come prima cosa, chiedete anche al padrone se il cane è dominante o meno e studiate il cane per vedere la posizione da lui assunta, se è dritto, coda dritta, attento e fissa l'altro cane, significa che sta attento ai movimenti dell'altro cane e che è pronto a sottomettere, oppure se si appiattisce leggermente verso il basso e allinea il capo alla spina dorsale, mantenendo lo sguardo fisso sull'altro cane, coda e orecchie dritte, quello è un chiaro segno di futuro attacco, se il vostro cane è un tipo che non ama essere avvicinato da altri cani, un po' scontroso, protettivo nei vostri confronti ecc, meglio evitare il contatto, tenere i cani al guinzaglio e magari andarvene anche via.

Se ci sono due cani potenzialmente dominanti, ci potrebbe essere uno scontro per stabilire i ruoli, chi domina e chi si sottomette, ma è difficile che ci scappi una rissa, se i cani non sono aggressivi di loro, quindi dove ci sono già passati scontri o ferite a sangue, non è un problema, tenderanno solo a fare un po' casino, morsi di avvertimento, abbai, pianti ecc, ma non succederà nulla, stabiliranno da soli i loro ruoli e poi finirà lì, se i cani non vogliono avere un contatto, non lo avranno, ognuno andrà per i fatti propri, quindi non vi agitate se dovesse succedere una cosa del genere, cercate di richiamare i vostri cani senza avvicinarvi, e mettetegli in guinzaglio.

 

I cani devono stabilire sin da subito i propri ruoli, se due cani sono sottomessi, si metteranno a giocare e non succederà nulla, ma se anche uno solo dei due ha un carattere dominante, andrà sempre a dominare l'altro cane e potrebbe farlo con dei morsi ( non letali ), abbai, contatti fisici ecc, ma non si faranno nulla, quando il secondo cane si sottometterà al primo, poi giocheranno insieme, ma fino a quando i ruoli non saranno ben definiti, c'è sempre la possibilità di uno scontro, quindi fateli comunicare, loro comunicano così, non dovete pensare ai cani come animai docili, tranquilli ecc ecc, rimangono sempre animali e come tali, hanno le loro leggi, come noi abbiamo le nostre.
Se ci sono due cani dominanti, lì c'è da fare attenzione.

 

Vi faccio un esempio personale di ciò che ho detto sopra con delle esperienze avute con il mio cane.

​

Zeya è una femmina, di un anno e mezzo, media taglia, pastore croato. Sin da piccola, quando aveva solo 4 mesi, ha sempre dimostrato di avere un carattere dominante, pensate che alla sua prima passeggiata, ha incrociato un cane 5 volte più grande di lei, era di taglia grande, lo sapete che ha fatto? L'ha attaccato con i morsi di avvertimento, ma questo non vuole dire che se lo voleva mangiare, semplicemente voleva far capire da subito che lei era superiore a lui, lo voleva appunto sottomettere. Quindi Zeya ha sempre dimostrato di avere un carattere particolarmente dominante da subito e con il crescere, lo è diventata ancora di più.

​

All'inizio pensavamo fosse un problema di socializzazione, ma alla fine abbiamo capito che un po' era il suo essere dominante, un po' il suo carattere solitario che la porta ad allontanare altri eventuali cani.

​

Abbiamo avuto diversi episodi con lei e altri cani e abbiamo capito come si comporta, fino a dove si spinge ecc.

La prima volta ha incontrato un cucciolo meticcio di 9 mesi, non appena questo le si è avvicinato, lei è andata a mordere per avvertirlo che lei è superiore ( morsi di avvertimento sempre ), il cucciolo continuava a girarci intorno con coda scodinzolante e saltellava, ma lei continuava ad avvisarlo di stare lontano, e il cane le è stato lontano. I giorni a seguire, sempre con lo stesso cane, Zeya tendeva a farsi avvicinare di più, però se l'altro cane superava una certa soglia, lei lo scacciava, il terzo giorno hanno giocato insieme. Zeya, essendo dominante, tende a mettere subito in chiaro la sua posizione. Noi personalmente stavamo tranquilli quando vedevamo Zeya mordere, perché la conosciamo, sappiamo che non è aggressiva e che questo comportamento è perché vuole dominare.

 

Ieri, invece, ha incontrato un border collie maschio dominante, e ce ne siamo subito accorti per via della postura dell'altro cane, da cane dominante.

Conoscendo Zeya, l'abbiamo tenuta non al guinzaglio vicino a noi in posizione seduto e resta, ma non appena l'altro padrone ha liberato il cane, lui ha assunto la posizione di dominanza, ovvero testa allineata alla spina dorsale, occhi fissi su di lei e si avvicinava quatto quatto pronto per attaccare, lì il padrone avrebbe dovuto riconoscere tale segnale e rimetterlo subito al guinzaglio, ma così non è stato, perciò c'è stato uno scontro con morsi di avvertimento, lamenti, abbai ecc, ma i cani non si sono sfiorati nemmeno per una volta, abbiamo richiamato Zeya durante lo scontro che è subito tornata da noi e si è messa in posizione di difesa, sempre allineata capo-spina dorsale, denti di fuori e ringhiava e abbaiava, mentre quell'altro cane continuava ad attaccare, questo perché? Perché è aggressivo? Assolutamente no, perché entrambi volevano stabilire da subito la gerarchia ed era normale quel comportamento, erano entrambi cani dominanti e non poteva far altro che finire in quel modo. Ovviamente l'altro padrone si è spaventato e se l'è portato via, ma ha sbagliato, perché finché i cani non stabiliscono i ruoli, non ci potrà mai essere una convivenza sana e salutare per tutti.

​

Dopo lo stesso cane è andato a giocare con altri 3-4 cani, ma non è successo nulla di tutto questo e sapete il perché? Perché quei cani erano dei sottomessi e non dei dominanti, e il border collie l'ha capito da subito ( loro comunicano sin da subito e lo capiscono se un cane è sottomesso o dominante ), perciò ha fatto capire con la postura che lui è dominante ed è finita lì, mentre con Zeya doveva avvenire per forza lo scontro.

​

Più tardi Zeya ha incontrato un altro cane, sottomesso, lui si è avvicinato, lei gli ha dato dei morsi di avvertimento e l'altro cane si è allontanato perché ha capito che non c'era niente da fare.

​

Se i cani non sono aggressivi, non c'è da avere paura se ci sono degli scontri, sono normalissimi, perciòtranquilli e fateli comunicare, loro in quel modo comunicano, come noi comunichiamo con le parole.

 

Un altro comportamento che vi deve far suonare il campanellino di allarme, è lo sguardo fisso negli occhi. Con il border collie è capitato, ad un certo punto, che Zeya e lui si sono ritrovati muso contro muso, chiaro segno di voler dominare, da lì a pochi secondi è scattato lo scontro, anche perché ricordatelo, i cani si annusano dietro e mai avanti, se lo fanno è chiaro che il cane vuole sottomettere l'altro cane, il guardarsi negli occhi è un chiaro segno di sfida, e lì dovete subito intervenire e portare via il cane, se avete paura, altrimenti lasciarli fare, sistemeranno le cose da soli.

​

E' FONDAMENTALE saper riconoscere i segnali di comunicazione dei cani, sono quelli che vi aiutano a capire chi avete davanti.

​

Vi lascio infine un video che trovo molto esaudiente e che parla proprio di tutte le posizioni assunte dal cane e ciò che significano.

​

Infine vi lascio un video che secondo me, racchiude molto bene il significato e le espressioni dei nostri amici a 4 zampe.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page