top of page

Comprare o adottare un cane?

Prima di prendere un cucciolo, la domanda che forse ogni futuro padrone si pone è quella di: lo compriamo di razza con il pedigree, oppure lo prendiamo al canile? Ci sono molti gruppi animalisti, che sono contro il comprare cani o animali in genere, e pro per l'adozione, appunto perchè commerciare animali la vedono come una barbaria anche nei confronti degli animali rinchiusi in canile. Infatti, molte volte, i cani vengono per di più acquistati anziché adottati, quindi dicono che così facendo, si manda a morte un cane ogni volta che qualcuno ne acquista uno, ma non sono propriamente di quest'avviso e vi spiego il perchè. Andrò ad elencarvi i pro e i contro sia del comprare un animale, che per quanto riguarda l'adozione.

ACQUISTARE UN CANE​

 

​

​PRO​​​​

 

I pro dell'acquistare un cane da un ALLEVAMENTO, è quello di avere la certezza della derivazione di quel cane, quindi che sia Italiano e non magari di un qualche paese dell'Est, che come tutti spero sappiate, vengono trasportati per km e km, in condizioni pietose, al buio, senza cibo ne acqua, ammalati o con patologie gravi, e molti nemmeno sopravvivono, quindi acquistare un cane da un allevamento serio e affidabile, vi permettere ci conoscere la provenienza del cucciolo, se è con pedigree, vi permette di conoscere tutta la sua generazione comprese le malattie che potrebbe ereditare e il livello, o addirittura se sono esenti da qualche malattia. Prendiamo la displasia dell'anca, che al 100% è una malattia che i pastori tedeschi prenderanno in vecchiaia, avrete più la sicurezza o certezza che il vostro cucciolo di pastore tedesco sia esente da questa malattia se lo prendete da un allevamento con pedigree piuttosto che da un privato, perchè un allevatore che alleva cani con pedigree conoscerà tutta la stirpe del cucciolo e saprà se hanno avuto quella patologia o meno, che è ereditaria, un privato non potrà mai saperlo. Inoltre, un cucciolo da allevamento non presenterà alcuna malattia, sarà sempre cresciuto in un posto controllato e curato.
Inoltre, un cane con pedigree avrà gli standard giusti di quella razza.



CONTRO



Come in ogni cosa che andiamo ad acquistare, anche qui si potrebbe incappare in qualch​e truffa o allevatore che allevatore non è. Alcuni allevatori allevano razze conosciute e diffuse e li vendono a prezzi da pedigree, ma poi al momento della vendita, si capisce che non è un cane con pedigree e come tale 1 non potrebbe venderlo ad un prezzo esagerato e 2 non potrete mai realmente conoscere la sua stirpe e se sarà esente o no da malattie, quindi l'unico contro è quello di incappare in qualche allevatore disonesto, perciò la cosa che vi consiglio di fare, è cercare recensioni su quell'allevamento su internet in modo da farvi un idea, ovviamente fate una visita all'allevamento e scambiate quattro chiacchiere con lui.
Se scegliete razze costose, il cane potrebbe essere una spesa molto alta.

Mi è capitato di sentire di persone che hanno acquistato il loro cane a prezzi esorbitanti, che cmq ci sarebbero potuti stare se il cane fosse stato con pedigree, e al momento dell'acquisto, sentirsi domandare: il cane lo vuole con il pedigree o no? Perchè con il pedigree viene tot, senza viene tot. Vorrei smentire questa cosa. Se il cane ha il pedigree, lo si vende con il pedigree, non è possibile sceglierlo con o senza, poiché un cane con pedigree, significa che avrà i due genitori, con il pedigree e come tali sono registrati all'Enci, dopo la monta ( accoppiamento ), l'allevatore ha tempo 2 settimane per denunciare la monta e non appena nati i cuccioli, deve denunciare quanti cuccioli sono e il sesso, così facendo l'Enci rilascerà i pedigree che poi verranno consegnati ai futuri padroni. Quindi i pedigree i cani o c'è l'hanno o no, se è con pedigree un cane, è considerato di RAZZA, altrimenti no, anche se l'aspetto potrebbe far capire che è di razza. Se un allevatore vi chiederà se o volete con o senza pedigree, sicuramente ha infranto la legge, poiché se ha cuccioli che vende senza pedigree, evidentemente non ha denunciato quei cuccioli all'Enci in modo tale da non pagare le tasse e quindi poter vendere il cucciolo a meno, perciò DIFFIDATE, annullate la compera e affidatevi ad un altro allevamento.



DIFFIDATE dai cuccioli presi nei vari negozi di animali, molte volte sono presi da privati, quindi non si conosce la provenienza e vengono venduti senza pedigree, a parte eccezioni.



POSTILLA: molti di voi forse non sanno cos'è un pedigree. L'Enci registra tutte le nascite, almeno in Italia, dei cuccioli di cane o gatto o altro animale, di cui si conosce la provenienza, e non sono di Nazione, ma proprio da quali cani sono nati quei cuccioli, se sono esenti da malattie, se hanno i canoni della razza, ecc ecc, questo pezzo di carta che vi verrà consegnato quando andrete ad acquistare un cane da un allevamento, vi darà la possibilità di conoscere la sua stirpe, le malattie ereditarie e il livello, grazie a questo potrete farlo partecipare a gare come agility o altro e molto altro ancora. Prendetelo come un segno di QUALITÀ del cane.



ADOTTARE UN CUCCIOLO



PRO



Il pro di adottare un cucciolo in canile o altro, è quello di poter avere un cicciolo in casa a costo 0, poiché in canile i cani non vengono venduti ma messi a disposizione per l'adozione che è gratis. Perciò se non potete permettervi un cane in termini economici, potete optare per l'adozione.



CONTRO



I contro di un adozione è quello di non poter scegliere la razza, o meglio, potete, ma non è detto che sia disponibile, o anche l'età, magari riuscite a trovare la razza che vi piace ma magari è grande e non cucciolo, ma questo è un contro che ha poca importanza, se si vuole avere un cane è per prendersene cura, non se è piccolo o no, perciò se si vuole un cane, bisogna esser disponibili a volergli bene sia da adulto che da cucciolo. Non potrete esser certi che quel cane sia esente da malattie ereditarie e non, quindi potreste prendere un cane di 5 anni oggi e fra un mese pagarne le conseguenze, perchè magari vi si ammala, non potete avere la certezza di come sia stato nutrito, se è stato curato in modo ottimale, qualora si fosse presentata qualche patologia, ecc. Insomma, il contro dell'adottare un cane, è quello di non sapere le sue reali condizioni di salute, che cmq non dev'esser un limite alle adozioni, sono pro adozione, ma cmq se non siete in grado, economicamente parlando, di prendervi cura di un cane in tutto e per tutto, anche se questo vi farà spendere un mucchio di soldi, è più consigliabile comprare un cane con pedigree che adottarlo per poi abbandonarlo o riportarlo in canile poiché non si ha la possibilità di curarlo, altrimenti, se avete le possibilità di prendervene cura come si deve, optate per l'adozione, ci sono molti cani abbandonati, di tutte le razze ed età, che necessitano di qualcuno che si prenda cura di loro.

​

Gli animali sono esseri viventi e come tali provano dei sentimenti, se non potete prendervi cura di loro, non comprateli o adottateli, in caso contrario, optate sempre per l'adozione, ma solo se siete in grado di prendervi carico di tutte le responsabilità della scelta.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page