top of page

Comando zampa

Un altro comando utile da insegnare al cane, è quello del ZAMPA. Ma a cosa potrà mai servire questo comando? Potrebbe servire ad esempio quando portiamo il nostro cucciolo dal veterinario e quest'ultimo dovrebbe tagliargli le unghie, con questo comando il cucciolo, automaticamente, darà la zampa al veterinario che sarà facilitato nel taglio delle unghie, oppure, potrebbe servire qualora il cane dovesse ferirsi ad una zampa, dando il comando del zampa, lui ve la darà e potrete controllargliela tranquillamente.

Ma andiamo a vedere come insegnare questo comando al vostro cucciolo, ecco cosa vi servirà:

​

cane
crocchette o pasto prelibato
posto tranquillo
pazienza

Come per gli altri due comandi, posizionate il cane davanti a voi e posizionatevi alla sua stessa altezza, tenete una crocchetta a portata di mano ma non fategliela vedere. Ovviamente, cercate di insegnare questo comando in un posto tranquillo, privo di stimoli esterni che possa distrarre il vostro cane. Mettete il cane in posizione SEDUTO, richiamate la sua attenzione chiamandolo per nome, e date il comando ZAMPA forte e deciso, ma senza urlare, potrebbe prenderlo come rimprovero, prendete quindi una delle due zampe anteriori e dite ZAMPA, dategli la crocchetta e rimettete giù la zampa. Riprovate questo gesto più volte, 5-6 volte almeno, poi provate a chiedere la zampa senza gesto, quindi mettetelo seduto davanti a voi e dite ZAMPA, mettendo la vostra mano davanti a lui con il palmo all'insù, se ha associato bene il gesto alla parola, tenderà a darvi la zampa, altrimenti vi ignorerà. Se questo succede, non demordete, ripetete l'addestramento più volte con piccole sessioni giornaliere, il cane potrebbe impararlo subito come no, quindi ogni giorno per 5-10 minuti ripetete l'addestramento, magari alternando questo comando con altri, ma senza esagerare con il numero di comandi, altrimenti il cane potrebbe confondersi.

Come comando è abbastanza semplice da far apprendere al cane,  ma tutto sta dall'attenzione che il cane mette nell'addestramento.



Questo è il modo più facile e veloce per insegnare il comando di ZAMPA al vostro cane, ricordate sempre di premiarlo ogni volta che fa qualcosa di corretto, e di sgridarlo con un NO quando fa qualcosa di errato ( in questo caso non fatelo se non vi dovesse dare la zampa, evidentemente non ha ancora associato o imparato bene il comando, rimproverarlo non servirebbe a nulla ), cercate di esser coerenti con i comandi altrimenti il cane si confonderà e non seguirà più i comandi.

​

Buon addestramento.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page