top of page

Comando seduto

Come insegnare il cane il SEDUTO

​

Uno dei comandi principali che si insegna al cucciolo non appena arrivato a casa, è proprio quello del SEDUTO. Il comando del seduto è utile per gestire il cane in momenti nella quale non lo si può seguire più di tanto, quando magari deve attendere un qualcosa o per farlo stare buono. Magari se passeggiando incontrate un vostro conoscente e vorreste fermarvi per scambiare quattro chiacchiere, il seduto insieme al terra, potrebbe tornare utile come comando per far star fermo il cane in modo da poter chiacchierare in maniera tranquilla.
Ecco ciò che vi servirà:



posto tranquillo

crocchette o pasto prelibato
cane
pazienza

Procedimento

​

 

Portate il vostro cane in un posto tranquillo, magari al chiuso, come ad esempio la propria casa ( sconsiglio un luogo all'aperto, il cane potrebbe distrarsi con i rumori o i vari odori ), posizionatevi quindi in maniera eretta e il cane davanti a voi, in maniera che vi possiate guardare negli occhi. Richiamate l'attenzione del cane richiamandolo per nome, prendete una crocchetta e abbassatevi alla sua stessa altezza, mettete la crocchetta davanti ai vostri occhi mentre richiamate l'attenzione, la mano che non tiene la crocchetta, posizionatela sopra la parte posteriore del cane, dite un forte e netto SEDUTO e contemporaneamente spingete la parte posteriore del cane verso il basso, così facendo il cane dovrebbe sedersi in automatico, ma per le prime volte potrebbe fare qualche capriccio e non sedersi cercando di scappare, non trattenetelo, lasciatelo andare, dite NO, segnale di errore e riposizionatelo davanti a voi, se invece il cane assumerà la posizione voluta, dite BRAVO e premiatelo con la crocchetta che avete in mano. Così facendo il cane capirà che il comando SEDUTO è associato a quella posizione e alla crocchetta come premio. Se non premierete il cane, non si sentirà appagato e quindi tenderà a non seguirvi.

I cuccioli tendono a stancarsi subito quando sono piccoli, quindi fate delle piccole sessioni di allenamento, iniziate con 5 minuti per poi aumentare. Il comando potrebbe esser appreso subito come nel tempo, quindi dovrete avere pazienza e riprovarci costantemente ogni giorno fino a quando il vostro cane, al comando seduto, si posizionerà come imparato senza che abbia bisogno del vostro aiuto.

E' fondamentale l'uso del premio e delle parole di incoraggiamento o di errore, senza quelle il cane non capirà ciò che è giusto fare, e ciò che è sbagliato fare, perciò costanza sempre in qualsiasi comando che gli insegnerete.

 

L'addestramento di un cucciolo può esser difficile ma è altrettanto divertente, ma anche appagante quando vedrete il vostro cucciolo mettere in pratica i vostri insegnamenti.



Buon addestramento.



​

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page