top of page

Coltivare in balcone

Quante di voi hanno da sempre desiderato un orto, o ancora, chi di voi, data la crisi, ha ben pensato di creare un orticello sul proprio balcone, ma non avendo abbastanza spazio ci ha rinunciato? Bhe, posso dirvi in tutta tranquillità che anche per chi abita in appartamento e ha poco spazio a disposizione, è possibile coltivare in balcone, l'importante è scegliere prodotti adatti allo spazio a disposizione e la giusta attrezzatura.



SCELTA DEL BALCONE



Prima di iniziare a coltivare, è necessario scegliere il balcone più adatto per coltivare. Nelle stagioni fredde, non è un problema quale balcone di sceglie, l'importante è che sia ben esposto al sole, per quel poco che possa esserci, e che il balcone sia dotato di tende o ripari di qualsiasi tipo, che è possibile aprire in 

casi di grandine violenta o neve, che potrebbe rovinare tutto il vostro raccolto. In estate, o comunque nelle stagioni calde, c'è da fare attenzione al tempo di esposizione del balcone al sole. Il sole dalle 11 in poi, alle piante, fa male, potrebbe bruciarle, foglie e radici, se ancora non ci sono piante ma solo semi, potrebbero bruciarsi anche se sotto terra non permettendo la crescita delle piantine. Quindi fate in modo che le vostre piante prendano solo il sole della mattina fino a massimo alle 12, e dopo le 18, coprendole con tende o altro nelle ore più calde, così le preserverete dal caldo torrido.

INSALATA



Di insalata, ce ne sono di vari tipi: l'iceberg, la romana, la rucola e anche quella da taglio. L'ultima, l'insalata da taglio, è quella più adatta da far crescere in balcone. Ma come fare? Procuratevi delle cassette di legno o plastica, abbastanza alte, come per esempio quelle della frutta, cercate di tappare tutti i buchi affinchè la terra non possa fuoriuscire e riempitela di terra, concimata magari, comprate le bustine con i semi che potrete trovare in tutti i supermercati o nelle serre, facendo attenzione a scegliere l'insalata da taglio e non altro e seminate facendo attenzione ai metri quadrati necessari per tutto il contenuto della busta, perciò non andate a seminare tutta la busta, magari solo pochi semi, altrimenti se le piantine crescono troppo vicine l'una all'altra, si rischierà di avere problemi di crescita.

Sulla bustina solitamente c'è scritto tutto ciò che è necessario sapere per seminare, quindi i semi a quanta distanza vanno seminati, il periodo di crescita, ecc ecc, quindi seguite le istruzioni. Quella da taglio, tende a crescere verso l'alto e non in largo, così facendo vi occuperà poco spazio. Questo tipo di insalata ha una resa di due mesi, quindi dopo la crescita, per due mesi siete ok, non vanno estirpate, ma tagliate, quindi quando la piantina sarà arrivata ad esser alta 8-10 cm ( poi dipende dal tipo di insalatina ), tagliate le foglie e lasciate la pianta che continuerà a crescere.



La RUCOLA, è un altra erba che è possibile seminare in balcone, poiché cresce sia per alto che per largo, ma comunque non è un largo che va ad occupare troppo spazio, quindi se avete delle cassette abbastanza grosse, potete coltivare anche quella.

Esistono altre insalate che potete coltivare in balcone, basta informarsi delle dimensioni che la pianta raggiungerà una volta adulta.

FRUTTA



Le fragole si trovano anche in piantine dai fiorai o nei supermercati o ancora nei vivai, perciò vi consiglio di comprarle lì se volete usufruire subito dei frutti, altrimenti anche i semi vanno bene, ma vedrete i frutti solo l'anno dopo della semina. Le fragole hanno bisogno più che altro di profondità, perciò se riuscite a trovare dei contenitori profondi 20-30 cm e larghi 10-20 cm, vanno benissimo, potrete metterti a costeggiare il balcone, così avrete lo spazio per camminarci e raccoglierle, l'importante è che siano ben concimate e che abbiano spazio a sufficienza affinchè le radici possano crescere.



Fragole rampicanti: crescono verso l'alto e prendono poco spazio, potreste prendere quei vasi che vanno in lungo e non in largo, e seminarle lì, mettete una di quelle reti su una delle pareti del vostro balcone e il gioco è fatto.

Frutti rampicanti: qualsiasi frutto rampicante è perfetto da far crescere in balcone, poiché prendono poco spazio.

​

PIANTE



Piante: una bella pianta di limoni, messa in un angolo del balcone, potrebbe esservi utile per creare delle belle limonate o granite per l'estate calda, non prende molto spazio quindi è perfetta, come anche la pianta di arance, almeno fino a quando non iniziano a diventare troppo grosse.



Piante aromatiche: rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo e tutte le erbe aromatiche possono esser tranquillamente seminate in balcone, prendono poco spazio e in base alla quantità, bastano solamente dei piccoli vasi. Vi consiglio il basilico, quand'è periodo, potreste farci dei succulenti primi piatti a base di pesto alla genovese.



Pomorodi: i pomodori, specie i pachini, crescono in alto e potrebbero occupare poco spazio all'interno del vostro balcone.



Con qualche piccolo accorgimento, è possibile coltivare qualsiasi cosa sui nostri balconi, basta fare attenzione al sole e a dare l'acqua solamente o la mattina presto o dopo le 18 del pomeriggio, altrimenti potreste bruciare le piante da soli.

Ricordate di concimare e ogni anno travasare le piante e cambiare terra.



Buon preseguimento.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page