top of page

Coito interrotto

Fra i metodi contraccettivi più diffusi fra i giovani o fra chi si appresta ad avere i primi rapporti sessuali, c'è quello del coito interrotto, che non è del tutto un metodo contraccettivo sicuro, ma vado a spiegare di cosa si tratta.



Il coito interrotto, chiamato anche salto della quaglia, non si tratta altro che dell'uscita del pene prima che avvenga l'eiaculazione maschile, questo metodo dà la possibilità di evitare l'eiaculazione all'interno della vagina instaurando così una possibile gravidanza, ma ciò che tutti o quasi, non sanno, è che c'è la possibilità di instaurare una gravidanza grazie al liquido pre-eiaculatore che l'uomo perde durante tutto il rapporto sessuale, che può contenere tracce di liquido seminale con la quale è possibile fecondare l'ovulo ( solitamente il liquido seminale contenuto nel liquido pre-eiaculatorio è pari al 37% ).

Questo è il pericolo maggiore per chi usa il coito interrotto, si pensa che con questo metodo è impossibile rischiare una gravidanza indesiderata, ma esiste una buona percentuale che si possa rimanere incinta utilizzando questo metodo. Inoltre, il coito interrotto non protegge in alcun modo dalle malattie sessualmente trasmissibili, cosa che protegge solamente il profilattico.



Questo metodo ha una sicurezza del 70-80%, quindi per chi conosce le percentuali di tutti gli altri metodi contraccettivi, capirà che è molto al di sotto della media, infatti i pericoli legati a questo metodo sono tanti. Uno è quello del liquido pre-eiacultaorio, il secondo può esser quello del poco autocontrollo, infatti per attuare il coito, è necessaria da parte dell'uomo un autocontrollo perfetto, infatti lui deve capire quand'è il momento in cui ritirarsi, affinchè non si possa eiaculare all'interno della vagina, bastano solo pochi secondi di ritardo e la gravidanza non può esser scongiurata, a meno che non si decida poi di assumere la pillola del giorno dopo ( pdgd ).



A tutti è possibile utilizzare questo metodo, ma viene sconsigliato a chi soffre di eiaculazione precoce o a chi si appresta ad avere i primi rapporti sessuali, ed è specialmente sconsigliato a chi ha rapporti occasionali, poiché non si conosce il partner con cui si hanno rapporti, se ha malattie o se possiede il giusto autocontrollo per effettuare il coito. Inoltre, come ormai abbiamo appurato, non è un metodo abbastanza sicuro, ci sono molti rischi, e per quanto riguarda il piacere provato durante il rapporto, non potrà mai esser soddisfacente al 100%, poiché interrompendo il rapporto sessuale proprio al culmine, anche il piacere verrà interrotto.

Un altra cosa che riguarda il coito, è la perdita di naturalezza del rapporto sessuale, in quanto la donna potrebbe esser tesa e impaurita dall'idea che l'uomo non si possa ritirare in tempo, andando quindi incontro ad una gravidanza indesiderata, perciò non avrà la possibilità di distendersi totalmente vivendosi il rapporto al 100%, e la stessa cosa vale per l'uomo, che comunque deve stare sempre vigile e attento in modo da potersi ritirare in tempo. La pratica del coito, potrebbe portare anche a soffrire di patologie fisiche quali impotenza, eiaculazione precoce, disturbi alla prostata come problemi venosi, allo scroto o al pene, tutto questo per quanto riguarda l'uomo, la donna invece potrebbe soffrire di dolori al basso ventre, dovuti alla difficoltà di raggiungere l'orgasmo, oppure, di congestione pelvica.



Una cosa che vi consiglio di non fare, è avere più rapporti con questo metodo uno dietro all'altro, poiché anche con un accurata pulizia del pene, come urinare, ecc, per far andare via tutto il liquido seminale rimasto all'interno, non funzionano, quindi c'è la possibilità di aumentare il rischio di una gravidanza andando avanti con i rapporti, se questi avvengono uno dietro l'altro, perciò cercate di far passare almeno 12 ore fra un rapporto ed un altro, anche se questo è stato provocato da una masturbazione, al fine di non provocare gravidanze indesiderate.



E' sempre consigliabile utilizzare altri metodi contraccettivi più sicuri, quali pillola o preservativo, ma qualora dovesse succedere che il vostro uomo non sia riuscito a controllarsi, potete rivolgervi ad un consultorio o al pronto soccorso, per farvi prescrivere la pillola del giorno dopo.

​

 

I rapporti sessuali sono belli se vissuti con naturalezza e senza problemi, meglio proteggersi prima che affrontare un problema dopo.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page