top of page

Centro tavola

Come creare un centro tavola fai da te



Tutti in casa abbiamo un centro tavola adibito a decorare le nostre tavole, specialmente durante le feste che dà quell'aria in più di calore. Bene, in questo articolo vi mostrerò un modo per creare da voi dei centro tavola veloci, semplici e riciclando oggetti o cibo che avete in casa.



Cosa vi serve?



un vassoio di cartone per dolci ( oro o di qualsiasi colore vogliate )
foglie, pigne, candele, tutto ciò che più vi aggrada
pistola per colla a caldo
stecche di colla

Come procedere. Come prima cosa dovrete decidere che tipo di centrotavola volete creare, se magari per natale o un altra festa, primavera, autunno o altro, quindi cercate di recuperare in casa o anche in natura, tutto ciò che vi potrà servire per rendere il vostro centrotavola caldo ed accogliente, ma soprattutto in tema.

Qui andrò a spiegarvi come e con cosa creare un centrotavola in stile autunnale.

Iniziate attaccando la pistola per la colla a caldo nella presa elettrica, così andrà scaldandosi, nel frattempo sul tavolo o sopra qualsiasi altro appoggio, mettete tutto l'occorrente per creare il centrotavola. Per un centro tavola in stile autunnale, vi consiglio i seguenti oggetti:



pigne
ghiande
castagne
tealight o enorme candela
foglie secche
stecche di cannella
anice stellato
noci



Prendete il vassoio di cartone e iniziate un po' alla volta, lungo i bordi, a metterci della colla e applicandoci sopra le foglie secche, dovete andare a ricoprire tutto il vassoio, dovete fare un tappeto di foglie, quindi cercate di mantenere nella parte esterna le punte delle foglie verso l'esterno, così da dare un senso al giro di foglie. Fatto ciò, iniziate ad incollare allo stesso modo le pigne, magari non abbondate, essendo grosse appesantirebbero il tutto, mettetene magari 3 a formare le punte di un triangolo, al centro vi consiglio di mettere una di quelle candele decorative grosse ed alte, anche se si trovano pure basse, quindi decidete voi in base al vostro gusto personale, negli spazi rimanenti, cercate di incollare, sempre con la colla a caldo, tutto il rimanente facendo attenzione a creare un po' di gioco, volume, di mettere tutto il resto in maniera da non accumularla su un solo lato ecc. Una cosa del genere è difficile da spiegare, dovete più che altro seguire il vostro gusto personale e metterci un po' di fantasia nel crearlo. Potete utilizzare anche dei nastri per creare dei fiocchi, delle neve finta in caso di un centro tavola natalizio, oppure delle uova decorate se è un centro tavola per pasqua, insomma, è un oggetto di facile realizzazione, che vi permette di utilizzare tutti oggetti reperibili facilmente in casa o a poco prezzo.

Basta solo un po' di fantasia e pazienza, alla fine verrà un oggetto unico ed inimitabile, che renderà la vostra tavola personale e accogliente.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page