top of page

Cane nuovo/cane vecchio

Quando in casa abbiamo già un cane e con tutta la famiglia, ci si appresta a parlare dell'idea di prendere un nuovo cucciolo, vengono in mente tante domande, come ad esempio: e cosa farà Lucky quando lo vedrà? E se soffre perchè geloso? Come facciamo per non farli litigare? Sono domande normalissime e naturali, anzi, se vengono poste evidentemente siete degli ottimi padroni poiché vi preoccupate della salute del vostro cane e di quella del nuovo arrivato. Detto questo, molti rinunciano a prendere un secondo cane perchè hanno paura che il cane già presente, possa soffrire, ma cosa fareste se invece dei cani ci fossero dei bambini? Non è la stessa cosa per loro? Il primogenito non soffrirà all'arrivo del nuovo arrivato? Certamente, e allora rinunciate? Non credo... ed è appunto per questo che in quest'articolo andrò a darvi dei consigli per affrontare al meglio l'arrivo del nuovo cucciolo all'interno di una famiglia nella quale sono presenti altri animali.

Quando il nuovo cane arriverà in casa, il vecchio cane potrebbe avere dei comportamenti che vanno dalla rabbia, nei confronti del nuovo cane, gelosia, inappetenza, dispetti, come fare i bisogni dentro casa, mordere mobili o altro e molto altro ancora. Se notate questi comportamenti, la prima cosa da fare è di non rimproverare il cane più grande, se ad esempio inizia a distruggervi vestiti, ciabatte o mobili, vi avvicinate a lui e gli dite un forte e secco NO, e lo mandate a cuccia, dopo un 5-10 minuti, chiamatelo e giocate con lui, fate delle coccole, prendetelo in braccio ecc, inizierà a distruggere per richiamare l'attenzione, se voi lo sgriderete, farete il suo gioco, ovvero gli darete attenzione, a lui non importa se lo sgridate o no, a lui importa che voi vi accorgiate di lui, e se lo sgridate, lui lo prenderà come un avere attenzione, perciò dite NO alle cose sbagliate e mandatelo a cuccia, dopo di chè gli darete qualche piccola attenzione. Se fa i bisogni dentro casa, se lo prendete sul momento, dite sempre e comunque NO, dopo di chè mandatelo a cuccia, e mi raccomando, se dovete pulire, pulite quando non c'è lui davanti, mandatelo in un altra stanza, fuori in giardino, ma fate in modo che non sia nella stessa stanza con voi. Se morde all'altro cane o si rivolta nei suoi confronti, non vi mettete in mezzo, a meno che non sia un aggressione a sangue, i cani devono stabilire piano piano la gerarchia e lo faranno in maniera anche aggressiva, ma vedrete che non arriveranno mai a farsi male, ovvio, se il nuovo arrivato è troppo piccolo nei confronti del vecchio cane, naturalmente, stateci attenti, ma in caso, non vi preoccupate per le aggressioni, sono normali.
Date loro da mangiare in stanze separate, almeno per i primi tempi, altrimenti potrebbero aizzarsi a vicenda per il cibo, ovviamente ciotole separate, sia per il cibo che per l'acqua.
Il cane più anziano potrebbe anche aver paura del nuovo arrivato, quindi potrebbe nascondersi sotto i mobili, tremare, ecc, ma non temete, fategli sempre avere il vostro contatto e piano piano tutto questo passerà. Non togliete attenzioni al cane più anziano, ma nemmeno al nuovo arrivato, ripartite le coccole fra tutti e due, se volete accarezzare il nuovo, portate con voi il vecchio, affinchè veda che entrambi ricevono le coccole.

Se il cane non mangia, cercate di dargli bocconcini appetitosi, come anche la carne, magari al posto delle solite crocchette, e state lì insieme a lui, senza imboccarlo ma incoraggiatelo, altrimenti prenderà il vizio di mangiare dalle vostre mani e non è mai un bel vizio. Togliete i tappeti, se ne avete in casa, il cucciolo potrebbe scambiarli come erba e farci i bisogni sopra, e potrebbe farlo anche il cane più anziano, per dispetto o per richiamare l'attenzione, vedrete che nel giro di qualche mese il tutto si sistemerà e i due cani faranno amicizia legandosi, giocheranno pure insieme quando meno ve lo aspettate. Non portateli mai fuori insieme, specialmente se il cane più anziano ha qualche vizietto come abbaiare a cani o gatti o alle persone, il nuovo arrivato potrebbe assimilare il vizio in men che non si dica.

​

Vedrete che sarà un pochino difficile magari all'inizio, ma alla fine tutto si sistemerà, cercate di avere pazienza e ripartirvi per entrambi i cani.



Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page