top of page

Candele fatte in casa

Le candele sono sempre presenti in tutte le case, c'è chi le usa per l'illuminazione, c'è chi le usa solamente in occasioni speciali come cene, incontri romantici e altro. Con un pizzico di fantasia, creatività e tempo, è possibile con poco realizzarle direttamente a casa vostra, colorate, profumate e molto altro ancora. Ma ecco ciò di cui avrete bisogno.



Strumenti:



cera bianca ( anche candele bianche )
stampini
filo di cotone
pastelli di cera colorati
cucchiaio di legno
pentola rivestita in ceramica ( o comunque antiaderenti )

Procedimento:



Prendete il padellino e mettetelo sul fuoco basso, iniziate a spezzettare le candele bianche facendo attenzione a togliere tutto lo stoppino, non fa niente se si rovina, non ci interessa quello, ci interessa la cera. Gettate tutta la cera dentro il pentolino e iniziate a farla sciogliere, giratela in continuazione con il cucchiaio di legno affichè non si attacchi e si amalgami bene. Non appena il tutto sarà ben sciolto e amalgamato, per dargli colore, qualora glielo voleste dare, spezzettate allo stesso modo i pastelli, quelli che utilizzano anche i bambini a scuola, così facendo si scioglierà dando il colore che desiderate alla cera già sciolta. Più pastelli di uno stesso colore fate sciogliere, più il colore diventerà scuro, quindi la quantità è a vostra discrezione. Amalgamato il tutto, per formare la candela, potete usare qualsiasi materiale ricoperto di cera, come potrebbe essere il cartone del latte. All'interno è rivestito di cera e se ci inserite la cera calda, non appena asciutta, non si incollerà. Finito un cartone di latte, apritelo, lavatelo e asciugatelo, ritagliatelo in modo tale da dargli una qualsiasi forma con lo scotch, cercate di tappare tutte le fessure affinchè la cera non esca e versateci il tutto.



Per quanto riguarda lo stoppino, prendete un normale filo di cotone e passatelo nella cera, lasciate asciugare e mettetelo subito dentro la candela affinchè il tutto si solidifichi insieme. Tenete lo stoppino al centro della candela e in posizione eretta, fino a quando la cera non inizia a solidificarsi, in questo modo lo stoppino rimarrà dritto e non andrà inclinandosi sul lato. 

La vostra candela è così pronta, quindi accendetela e godetevi tutto il calore della sua fiamma.



Se volete che le vostre candele profumino, inserite nel pentolino con la cera ancora sciolta, dell'olio essenziale, quelli utilizzati anche per i brucia essenze, mescolate e formate la candela, lasciate asciugare e non appena accesa, la vostra candela colorata profumerà riempiendo la vostra stanza o casa di atmosfera e relax.



C'è chi di voi si domanderà: ma perchè devo andare a rovinare delle candele già pronte per crearne di nuove? Avete ragione, ma questo procedimento andrà fatto se volete delle candele particolari, di una forma particolare, o colorate, o profumate... candele del genere se comprate, vi costeranno un eresia, ancora peggio se decidete di comprare tutto l'occorrente necessario per farle da voi le candele, questo è il metodo più veloce e più economico che conosco e che ho provato, per realizzare le vostre candele personalizzate con poco. 



Buon divertimento

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page