top of page

Budino con biscotti

Mia madre tendeva a farmi questo dolce di tanto in tanto, e dalla prima volta in cui lo assaggia, me ne innamorai, e infatti di tanto in tanto adesso sono io a farlo alla mia famiglia, che decisamente apprezza molto. 

E' un dolce che può esser servito in qualsiasi occasione, anche se è più adatto ai bambini, magari, quindi per eventuali feste di bambini, ma anche come merenda per adulti e piccini, o anche se avete ospiti che amano il cioccolato. Essendo un dolce freddo, è ottimo durante le giornate estive, ma può anche esser sfruttato durante l'inverno, magari accompagnata da una tazza fumante di cioccolata calda. 

1 uovo
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cacao amaro 

1 di cacao dolce

3 cucchiai di zucchero
400 ml di latte
Biscotti secchi
Caffè o orzo per i bambini

 

​Preparazione:

​

Con una frusta a mano, mescolate l'uovo e lo zucchero all'interno di un pentolino, aggiungete il latte, poi il cacao e lentamente la farina mescolando senza fermarvi, quindi mettete il pentolino sul fuoco e fatelo arrivare ad ebollizione, ma ricordate di girare continuamente il composto affinchè non si attacchi al fondo del pentolino. 

Nel frattempo preparate del caffè, una moka da 3, e se il dolce è destinato ai bambini, potete utilizzare l'orzo.  A questo punto, non appena il budino sarà pronto, prendete una teglia e fate uno strato di budino, intingete dei biscotti secchi nel caffè/orzo e posizionateli sopra allo strato di budino, una volta terminato, procedete con un altro strato di budino, un altro di biscotti e così via fino a quando non avrete terminato il budino. Fate freddare il tutto e mettete la teglia dentro al frigo per almeno 3 ore, e 15 minuti nel congelatore prima di servirlo. 



Potete cospargere il sopra del dolce con cacao, zucchero a velo, granella di nocciole o mandorle. 

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page