top of page

Bisogni

Quando ci si appresta a prendere un cucciolo di cane, è giusto mettere in conto che per un primo e lungo periodo, dovrete dare a lui del tempo affinchè impari bene come comportarsi dentro, fuori casa e con le altre persone. In quest'articolo andrò a trattare come insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa.

​

Il cucciolo, per il primo periodo, potrebbe fare i bisogni dentro casa, appunto perchè ancora nessuno lo ha abituato, perciò dovrete esser voi, ma come? Come prima cosa, portate il cucciolo almeno fino ai 6 mesi di vita, fuori casa per i bisogni almeno 4 volte al giorno, suddividendo le volte in maniera adeguata, quindi dalla prima alla seconda passeggiata, fate passare 4-5 ore, dalla seconda alla terza, non ne fate passare 12, ma cercate di mantenere una regolarità. Ogni volta che il cane, fuori casa, vi farà i bisogni, premiatelo con un bocconcino, una crocchetta o una carezza, dicendo bravo, così facendo lui si sentirà coccolato e assocerà l'uscire fuori, e quindi il fare i bisogni, ad una coccola, perciò capirà che è giusto fare così.

Il premio và dato al cane ogni qual volta, dentro casa, fa qualcosa di giusto e positivo. Se capita che il cane sporca dentro casa, non sgridatelo, a meno che non venga colto sul fatto, in caso spostatelo portandolo in un altra stanza e pulite, rimproverarlo se tornando da casa scoprite dei bisogni, non ha senso, poiché il cane non ricorderà di averli fatti, perciò assocerà le botte o il rimprovero, al vostro rientro a casa, e non c'è cosa di più sbagliato. Cercate di far attenzione ai gesti del cane che effettua dentro casa: se inizia ad annusare dei punti di casa, quello potrebbe esser un segno che probabilmente ha bisogno di andare fuori, perciò tempestivamente preparatelo e portatelo fuori. Alcuni cani, per istinto, è possibile che piangano per segnalare al padrone questa necessità, perciò attenzione.


Un modo forse più semplice per abituare il cane a fare i bisogni al di fuori di casa, è quello di utilizzare della carta, messa a terra e in una stanza nella quale vi è possibile lasciarlo quando andate via da casa. Piano piano farà i bisogni sulla carta, se lo cogliete sul fatto, premiatelo, man mano con il tempo diminuite la carta e portatela fuori di casa, così capirà che vanno fatti fuori casa.



Cercate di portare il cane fuori casa per fare i bisogni:



dopo ogni pasto o dopo aver masticato un suo giocattolo
dopo aver bevuto dell'acqua
quando si sveglia, anche da un breve sonnellino
dopo aver giocato o dopo essersi divertito
se ti accorgi che annusa dei punti di casa



Con il tempo, dopo i 6 mesi, quando noterete che il cane ormai si è abituato a fare i bisogni fuori casa, iniziate a portarlo fuori per i bisogni almeno 3 volte al giorno, al posto delle 4 volte, a questo punto il cane sarà in grado di trattenere più facilmente i bisogni e quindi non vi sporcherà casa, a meno che non abbia qualche problema fisico.



Se dovete lasciarlo solo a casa per una giornata o altro, se non volete che vi sporchi casa, lasciatelo all'interno del trasportino, la gabbia per cani, istintivamente il cane non sporcherà mai il posto nella quale dorme, ma io personalmente non preferisco questo metodo, lasciare un cane in uno spazio troppo ristretto, non mi piace, perciò per quanto mi riguarda sarebbe più umano lasciare il cane in una stanza nella quale avrete posizionato a terra della carta assorbente, nella quale sicuramente il cane farà i bisogni, quindi al vostro ritorno pulirete.



Non arrabbiatevi con il vostro cucciolo se sporca casa, è normale, metteteci pazienza e prima o poi imparerà ciò che è giusto che faccia.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page