top of page

Associazione cane

Come ho già precedentemente accennato in un altro articolo, i nostri amici pelosi, i cani, tendono a riconoscere il giusto e sbagliato tramite delle associazioni, per questo quando li si addestra, si tenderà a dare un premio quando fanno una cosa giusta, e un no secco quando fa qualcosa di sbagliato. In quest'articolo andrò a spiegarvi un po' come funziona il modo di associare di un cane, e a darvi qualche piccolo consiglio su come fargli associare determinati oggetti o azioni. 



Quando il vostro cucciolo arriverà a casa, si troverà in un posto completamente nuovo, che dovrà esplorare, piano piano e dovrete esser anche voi ad aiutarlo nell'ambientarsi. Può succedere che il vostro cane abbia paura del guinzaglio, oggetto per lui nuovo e di cui ignora il significato, per questo motivo dovrete farglielo associare in modo positivo prima di usarlo per portarlo a spasso.

Un modo efficace potrebbe esser quello di posizionare il cane in accanto a voi, e mettere il guinzaglio a terra davanti a lui, fate notare una crocchetta che andrete ad appoggiare sul guinzaglio, non appena lo noterà, tenderà ad avvicinarsi al guinzaglio e a mangiarla, non appena avrà fatto questo, prendete il moschettone del guinzaglio e allacciatelo al collare, dite BRAVO al vostro cane e fate due carezze, sganciatelo e riposizionate il guinzaglio a terra premiandolo con una crocchetta. Ripetete questo passo fino a quando il vostro cane non si ritirerà o scapperà alla vista del guinzaglio. In questo modo aiuterete il vostro cucciolo ad associare il guinzaglio a qualcosa di appetitoso e così, alla futura vista del guinzaglio, ricorderà che è una cosa positiva e non avrà più paura.

Personalmente è capitato che il mio cane, avesse paura della porta di casa, ad uscire dalla porta di casa, come ho risolto? Con lo stesso metodo, solo che ho portato il guinzaglio vicino alla porta, in modo tale che lei associasse la porta alla crocchetta, quindi associazione positiva. Se capiterà anche a voi, dopo che il vostro cane si avvicinerà alla porta senza paura o timore, provate ad aprire la porta e a mettergli il guinzaglio, provate a portarlo fuori, se fa resistenza, lasciate lei dentro, ma sempre al guinzaglio, voi mettetevi poco dopo l'uscita di casa, abbassatevi alla sua altezza e gettate davanti a voi una crocchetta, lui piano piano si avvicinerà per mangiarla e assocerà l'uscita dalla porta come un gesto positivo.

Ma bisogna avere molta pazienza e ripetere l'esercizio più volte.

Questo metodo potrete utilizzarlo in qualsiasi situazione o con qualsiasi oggetto.



Il modo di associare di un cane è un arma a doppio taglio, perchè anche da solo potrebbe associare un oggetto o una situazione in modo negativo e averne paura in futuro, oppure sfociare in aggressività. Un esempio? Mettiamo che avete lasciato la scopa appoggiata al muro, il cane mentre gioca o corre la urta facendola cadere, e tutti sappiamo che rumore fa la scopa che sbatte sul pavimento. Bhe, il cane preso alla sprovvista dal rumore, si spaventerà associando quindi la scopa, alla paura, così facendo ogni volta che la vedrà o l'avvicinerete a lui, si spaventerà scappando oppure reagirà mordendola. In casi del genere, è possibile fargli riassociare la scopa in modo positivo con il metodo che vi ho esposto fino ad ora, quindi potrete mettere la scopa davanti a lui con una crocchetta sopra, lui la mangerà e voi gli farete le coccole, così assocerà positivamente la scopa.



Quando il cane in casa fa qualcosa di errato, dovete riprenderlo con un forte e deciso NO, niente coccole, niente carezze, ignoratelo, quando invece farà qualcosa di giusto, premiatelo con una crocchetta, con delle coccole e con la parola bravo, ma ricordate che il cane va sgridato SOLO se colto sul fatto, non dopo ore dal danno. Se ad esempio vedete che vi fa i bisogni in casa, se lo vedete accucciato in quel momento, dite NO e lui assocerà il no al gesto che sta compiendo in quel momento, e capirà che è sbagliato, ma se il vostro cane ha fatto i bisogni, magari mezz'ora prima, e voi ve ne siete accorti solo ora, è inutile prenderlo, portarlo vicino ai bisogni, dire no o come molti fanno, strofinare il muso nei bisogni in modo che capisca che non si fa, non servirebbe a nulla, lui non ricorda nemmeno cos'ha fatto, quindi come potrebbe capire cosa c'è di sbagliato?

 

Ogni associazione è necessaria affinchè il cane impari le buone maniere in casa e non, siate fermi e coerenti e con il tempo imparerà. 

​

Buon addestramento.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page