top of page

Arancini di riso

Un altra ricetta che mi sono portata dalla Calabria, al mio trasferimento in Umbria, sono gli arancini, conosciuti solitamente come arancini siciliani o, come li chiamano qui, supplì.
Ma cosa sono? Sono delle palline, generalmente, anche se possono avere altre forme, fatte con il riso e fritte nell'olio, condite con il sugo e la mozzarella... ma bando alle ciance, vediamo gli ingredienti:

​

Ingredienti:



riso
ragà o sugo semplice
emmental
mozzarella
parmigiano
olio da frittura
pangrattato
cipolla

Procedimento



Come prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale, portate ad ebollizione e mettete il riso a bollire. Nel frattempo, iniziate a preparare il sugo che può essere il ragù o del sugo semplice. Nel caso del ragù, in un padella antiaderente, mettete un filo d'olio e una base di verdure quali cipolla, sedano e carota, tritate finemente, ricordate che la carota ci mette più tempo a cuocere, perciò fate cuocere prima quella, poi inserite la cipolla, infine il sedano, e per non farle bruciare, aggiungete poco a poco dell'acqua e girate costantemente, fate rosolare il tutto a fuoco alto, dopo di chè aggiungeteci la carne tritata, abbassate il fuoco e fate cuocere, alla fine inserite la passata di pomodoro, amalgamate il tutto, aggiungete sale e basilico tritato e finite di cuocere.
Se invece volete usare solo del pomodoro semplice, eseguite la stessa procedura di prima, senza aggiungere la carne tritata.


Non appena il riso sarà cotto, scolatelo e amalgamatelo al pomodoro, aggiungete il parmigiano grattugiato e dell'emmental tagliato a julienne, amalgamate e fate raffreddare. Giù al sud si tende a stendere il riso su una superficie di marmo, affinchè si raffreddi più in fretta, ma potete lasciarlo tranquillamente fuori dal frigo, coperto naturalmente, e farlo raffreddare da solo, ma in questo caso, vi conviene preparare il tutto almeno 6-8 ore prima di doverli cuocere, altrimenti rischiate di non fare in tempo.


Quando il riso sarà freddo, noterete che si sarà compattato. In un piatto piano, mettete del pan grattato, prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti grossi, mettetela in una ciotola e iniziate a prendere un po' di composto ( riso ), formate una pallina, grossa più o meno quanto una palla da tennis, ma potete decidere tranquillamente voi la forma, creata la pallina, con un dito, create al centro un buco, metteteci dentro un pezzo di mozzarella e un pò di ragù o pomodoro semplice, riformate la palla, passatela ben bene nel pangrattato, che dovrebbe attaccarsi senza problemi, se il riso è stato fatto bene, altrimenti potete utilizzare del latte o dell'uovo sbattuto non salato per far attaccare bene il pangrattato alla palla. Ripetete questa operazione finchè tutto il riso non sarà finito. Mettete dell'olio da frittura sul fuoco, non appena sarà caldo, iniziate a metterci gli arancini dentro, noterete se la cottura è ottimale se la mollica esterna avrà assunto il colore marrone, tipica del fritto. Scolate gli arancini su carta assorbente, fate assorbire e servite caldi.



In Calabria ci mettono anche i piselli, oppure i pezzettini di mozzarella o emmental, o il prosciutto cotto tagliato a cubetti, ecc ecc, perciò potrete personalizzare la vostra ricetta come meglio credete.

​

Buon appetito.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page