top of page

Alimentazione

L'alimentazione riveste un ruolo molto importante sia all'interno della nostra vita, sia nella vita del nostro amico a 4 zampe. Affinchè il cane sia sano e felice, è necessario fornirgli cibo adeguato sin da cucciolo, evitando magari marche da discount. La scienza della nutrizione canina, negli ultimi anni, ha fatto grandi passi avanti e infatti, nei vari negozi per animali, sono disponibili alimenti bilanciati adatti ai cani di qualsiasi età.

Le esigenze del cucciolo dipendono molto dal tipo di taglia. Inizialmente, il cucciolo tenderà a prendere peso molto velocemente, ma fra i quattro e i sei mesi ( quattro per i cani di piccola taglia e sei, per quelli di grossa taglia ) il peso andrà stabilizzandosi, perciò dare troppo poco o troppo cibo al vostro cucciolo, potrà portarlo incontro a malattie quali l'obesità. Perciò è consigliabile seguire sempre le dosi indicate sulla busta delle vostre crocchette o sulla scatoletta di cibo umido, e mai eccedere o diminuire nella dose, e cosa molto importante, tenere d'occhio il peso, se aumenta, diminuire leggermente la dose del cibo, se dimagrisce, aumentarla.

Le esigenze nutrizionali di un cane dipendono molto dal tipo di vita che esso vive, ad esempio cagna gravida, sterile o no, adulto, cucciolo ecc. Tutti gli alimenti per cani che si trovano in vendita, sono appositamente studiati per soddisfare le esigenze specifiche per ogni stadio della vita.

Il cane ha bisogno di una dieta costituita da proteine, carboidrati ( zuccheri ), lipidi ( grassi ), vitamine e minerali. Le proteine, un po' come nell'essere umano, sono i mattoni dei tessuti, mentre i carboidrati e i lipidi forniscono energia al nostro animale. Un cucciolo avrà bisogno di una dose maggiore di tutto questo, poiché consumando parecchio rispetto ad un cane adulto, ha la necessità di ricaricarsi a sufficienza.

Quando il cucciolo crescerà, il fabbisogno cambierà, quindi si passerà dall'alimentazione da cucciolo, a quella di mantenimento. Un cane sedentario o sterilizzato, con le diete da mantenimento, potrebbero ingrassare, perciò avranno bisogno di una dieta più light. In vendita si trovano cibi per tutti i tipi di cane: sensibili, problemi all'intestino, sterilizzati, ecc. Per sapere qual'è alimentazione più adatta al vostro cane, fatevi consigliare dal vostro veterinario.

Ci sono molti padroni che non fidandosi delle crocchette o comunque dei vari cibi per animali che si trovano in vendita, optano per una dieta casalinga fai da te. Non è sbagliato scegliere una dieta casalinga, ma rispetto ad una dieta basata sui prodotti già fatti, la dieta casalinga necessita di molte accortezze in più e specialmente bisogna conoscere attentamente il proprio cane, così da riuscire a dargli tutto ciò di cui ha bisogno. Perciò, se optate per la dieta casalinga, fatevi consigliare dal vostro veterinario, una dieta fai da te se non ben rapportata, potrebbe portare il vostro cucciolo ad avere problemi seri.

In commercio si trovano due tipi di alimenti per cani: umico o secco. Ma qual'è realmente il giusto alimento per il vostro amico? Entrambi gli alimenti, secco ( crocchette ), umido ( scatolette ), sono alimenti ben rapportati e quindi entrambi adatti all'alimentazione del vostro animale. Le scatolette potrebbero costare di più, infatti il cibo più utilizzato sono sicuramente le crocchette, disponibili in vario formato e di vario prezzo.
Per scegliere sempre il meglio, si trovano in vendita cibi con la dicitura premium o super premium. Questi prodotti costeranno sicuramente di più, ma conferiranno una maggior qualità alla dieta del vostro animale. Gli effetti positivi di questi alimenti, li noterete anche nella salute e dal pelo del vostro cane. Il prezzo è dovuto alla qualità delle materie prime utilizzate, specialmente delle proteine.

Molti tendono, con gli anni, a variare la dieta del proprio cane, perchè pensano possa esser solamente salutare per lui, invece non è così. I cani tendono a riprogrammare il loro fisico ogni volta che assaggiano qualcosa di nuovo, quindi abituano il loro fisico a quel nuovo sapore, pericò ogni volta che cambierete cibo, è così che reagisce il vostro cane. Perciò meglio non variare, se non è proprio indispensabile, anche perchè troppe variazioni potrebbero portare il vostro cane a problemi digestivi.



Per quanto riguarda l'orario dei pasti, lo deciderete voi, in base ai vostri impegni, ma sappiate che una volta dato loro degli orari, quelli dovranno essere. Per un cane adulto, potrebbe bastare un solo pasto al giorno, ma è consigliabile sempre e comunque due pasti al giorno, specialmente per i cani di grossa taglia. I cuccioli invece iniziano con quattro pasti al giorno, che poi andranno diminuendo fino a diventare due o uno.

Gli errori legati a questo, sono quello di concedere loro dei vizi. Sappiate che i cani devono mangiare solo il loro pasto, nient'altro, se elemosinano da tavola, quando pranzate o cenate, non dategli niente, sia per un fattore nutrizionale che comportamentale, infatti nel linguaggio dei cani o degli animali in generale, dividere il cibo fra il branco equivale a predominare e un cane predominante è ingestibile, perciò se dovesse elemosinare, mandatelo a cuccia, portatecelo facendovi seguire, se è necessario, quando sarà andato a cuccia, premiatelo. Se dovesse esser proprio necessario dare loro qualcosa, utilizzate delle crocchette o dei piccoli vizi canini ( bastoncini, ossa per cani ecc ).

​

Il pasto è una cosa molto importante per la salute del nostro animale, perciò fate attenzione.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page