top of page

Albero di natale, naturale. 

Ogni Natale, una delle decorazioni preferite da tutti coloro che credono in questa festa, è l'albero di natale. Solitamente si usa addobbarlo con ghirlande, palline, angeli e chi più ne ha più ne metta, in più ogni anno si tende a rinnovare il proprio motivo decorativo acquistando altre decorazioni, da alternare o da sostituire a quelle vecchie. Ma avete mai pensato di realizzare un albero del tutto naturale, innovativo, e del tutto economico? Bene, se non ci avete mai pensato, è il momento di farlo e andrò a spiegarvi come.



Come prima cosa, cercate di acquistare sempre e solo abeti FINTI e non veri, in un mondo come questo, pieno di smog, problemi climatici, ecc non c'è bisogno di fare strage anche di alberi, perciò optate sempre e solo per gli abeti finti ( se ne trovano vari in commercio e alcuni sembrano anche molto realistici ).



Per quanto riguarda le decorazioni, la natura è piena di oggetti che vi offre e da poter sfruttare per abbellire il vostro albero.

Le pigne, ad esempio, se ne trovano di tutte le grandezze ed è possibile decorarle come più vi piace, ad esempio potreste munirvi di uno spray colorato e spruzzarle, oppure decorarle con brillantini oro o argento, oppure con della neve finta che potrete attaccare sulle pigne stesse con della colla vinavil diluita. Per il nastrino, vi basterà prendere uno spago di quelli grezzi e incollarli con la colla a caldo, in modo poi da poterli poi attaccare ai rami dell'albero.

Castagne, noci e ghiande... anche questi sono tre elementi che potete utilizzare per le vostre decorazioni. Come sopra, per creare un piccolo occhiello che vi servirà per appenderle all'albero, filo grezzo e colla a caldo. Nelle ghiande ad esempio, se il cappelletto è staccato, toglietelo, con la colla a caldo incollerete sia lo spago per creare l'occhiello, sia il cappello della ghianda.

 

Foglie secche, in autunno, ne trovate a bizzeffe, di tutti i tipi e colori, raccoglietele e fatele essiccare, le potete appendere all'albero semplicemente appoggiandole e fermandole con un piccolo filo, oppure potete fare delle stelle da appendere tramite l'apposito gancetto.



Gli aghi di pino, nel periodo di dicembre ne trovate moltissimi, anche di diverso colore, perciò perchè non riutilizzarli? Daranno quel tocco in più al vostro piccolo capolavoro.

 

Il cotone, eh si, inserito sui rami, un po' sfilacciato, dà un effetto di neve depositata sui rami, non si nota proprio che è cotone, se viene lavorato bene, l'importante è non mettere delle piccole palline, ma semplicemente una lunga striscia di cotone sfilacciato con le mani.

Se comprate del nastro da regalo rosso e oro, potrete realizzarlo per creare dei piccoli fiocchi o stelle filanti, giusto per dare un po' di colore a tutto e le luci, bhe, anche se non sono naturali, fanno sempre molto piacere, ma se non le volete utilizzare, usate pigne o altro di qualche colore forte, come l'oro, darà una luce che non immaginate. 

 

Per finire, come stella per la cima dell'albero, potete utilizzare uno di quei nastri spessi che si trovano in qualsiasi merceria e formare da voi un bellissimo e grande fiocco, eventualmente da decorare con eventuali altri nastri piccoli colorati, e per la base dell'albero, prendete dei ciocchi di legno, posizionateli bene, mettete un po' di foglie secche, pigne e ghiande, e il vostro albero sembrerà venuto su direttamente dalla terra.

Un albero naturale è più bello di un albero artificiale, sbizzarritevi e vedrete che il vostro albero non vi deluderà.

Se avete bambini, portateli con voi a raccogliere in Natura tutto ciò che vi potrà essere utile, tramanderete anche a loro questa piccola tradizione.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page