top of page

Al guinzaglio

Ai cani, come ai bambini, è giusto insegnare dei comandi, delle azioni, o chiamiamole buone maniere, in modo che si sappiano comportare ogni qual volta che il momento lo richiede e come per i bambini, i cani, vanno ad associazioni, ma a differenza, i bambini piano piano cresceranno e comprenderanno cosa è giusto e cos'è sbagliato, ma i cani andranno sempre avanti ad associazioni, perciò il vostro compito sarà quello di far associare il cane un parola o un azione in modo corretto.
Dopo i vari comandi base, quello che è necessario insegnare al cucciolo è il camminare al guinzaglio. I primi tempi potrà esser davvero complicato far passeggiare il cucciolo vicino a voi, legato al guinzaglio, anche perchè per loro è una cosa nuova e potrebbero averne paura o considerarlo come un metodo di costrizione, perciò è giusto iniziare, come prima cosa, a far associare il modo positivo il guinzaglio, come? Andiamo a vedere.

Comprate un guinzaglio e mettetelo di fronte al cane, notate la sua reazione: se è contento e festoso, lo lecca, si avvicina ecc, provate a metterglielo addosso e fare una passeggiatina dentro casa, vedete come si comporta ( se inizia a morderlo è normale, lo prende come gioco ), se invece è spaventato, si allontana, procedete così:



mettete il guinzaglio a terra di fronte a lui, al di sopra, metteteci una o più crocchette ( 2-3 ), ma fate in modo che le noti ( magari dategliene una e poi fategli notare che mettete le altre sul guinzaglio ), lui istintivamente si avvicinerà, mangerà la crocchetta, voi subito dopo prendete il moschettone e agganciatelo al suo collare, premiatelo con un altra crocchetta, dicendo bravo e con delle coccole, subito dopo togliete il gancio e rimettete il guinzaglio a terra. Ripetete quest'azione fino a quando il cane non si farà mettere il guinzaglio tranquillamente, anzi, non appena lo vedrà, saprà che si va fuori e sarà felice.



Infatti, il secondo passo da fare, sarà quello di portare il cane a passeggio, in modo tale che lui associ il guinzaglio all'uscita, e non esiste cane che non sia contento quando si tratta di passeggiare, può anche essere una passeggiatina di 2 minuti, ma è necessaria per fargli associare bene il perchè si utilizza il guinzaglio. 

​

Altra cosa, il camminare correttamente al guinzaglio.
Come prima cosa, cercate di tenere per le prime volte il cane libero con il guinzaglio di fare quel che vuole ( nei limiti ovviamente ), e non appena si sarà un attimino abituato a lui, iniziate ad insegnargli le buone maniere.

Se inizia a tirare mentre è al guinzaglio, fermatevi, dite no, e rimettetelo accanto a voi tenendolo a corto, se ci si mette dite bravo, ricompensatelo con una crocchetta e continuate a camminare, ogni qual volta che il cane non camminerà accanto a voi, eseguite sempre questa pratica, all'inizio sarà difficile, ma con il tempo il cane si abituerà, lo sanno tutti che i cuccioli sono esuberanti e come i bambini, non sanno stare fermi.

Ricordatevi che da cuccioli è normale che siano esuberanti e che tirino al guinzaglio, se avrete mano ferma e costanza, impareranno a camminarci in maniera appropriata.



Armatevi di buona pazienza, è importante che il cane sappia camminare al guinzaglio, o la passeggiata insieme a lui, potrebbe divenire un vero dramma.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page