top of page

Abituare il cane alla macchina

 

Questo compito, che solitamente è uno dei primi compiti che un futuro padrone dovrebbe affrontare, può sembrare facile, ma potrebbe rivelarsi molto più difficile rispetto a ciò che si pensa, quindi tramite quest'articolo vi darò dei consigli e vi aiuterò ad affrontare questo problema nel migliore dei modi.

 

Come prima cosa, ecco ciò di cui avete bisogno:



Macchina
Crocchette per cani
Cane, naturalmente
Tanta pazienza

Ecco come procedere.

Il cucciolo che avete appena preso, non è naturalmente abituato alla macchina e quindi si troverà scombussolato a qualsiasi viaggio gli farete fare e potrebbe iniziare a soffrire di: mal di macchina, stress, vomito; quindi dovremo abituare il cane alla visione della macchina.

Come procedere? Bene, iniziate a fare un percorso di crocchette dall'uscita di casa vostra, fino alla macchina, fate finire il percorso in base a dove dovrà salire il cucciolo, solitamente per cani di media e grossa taglia, si tende a farli salire nel bagagliaio, differente è per i cuccioli di taglia piccola che vengono trasportarti con la gabbia, chiamata generalmente trasportino, questo metodo farà associare al cane le crocchette, quindi pasto prelibato, alla macchina e così facendo si abituerà alla visione della macchina associandola positivamente.



ATTENZIONE: i cani vanno per associazioni, quindi bisogna fare attenzione a far associare tutto ciò di positivo con crocchette, coccole ecc, e le cose negative con un forte e secco NO.



Passo successivo, è quello di aprire il bagagliaio, posizionare una crocchetta all'entrata e mettere le zampe anteriori del cane sul bagagliaio vicino alla crocchetta, così facendo lui vedrà la crocchetta, la mangerà e assocerà quella posizione ad un pasto prelibato. Fate quest'esercizio, come quello precedente, fino a quando non vedrete il cane in atteggiamento positivo e rilassato davanti alla macchina, quando avrete raggiunto questo risultato, passate al passo successivo.



A questo punto, insegneremo al cane a salire da solo in auto, ma per i primi tempi, avrà bisogno di un vostro aiuto e sostegno. Come prima, aprite il bagagliaio e posizionate il cane davanti all'entrata, mettete le sue zampe anteriori sul bagagliaio, prendetelo da dietro, sollevandolo all'interno dell'auto associando questo movimento ad un forte e netto SALTA, così facendo il cane, piano piano, assocerà il salto con l'entrata nel bagagliaio. Ripetete questa operazione fino a quando il cane non imparerà il comando, e quando voi lo posizionerete davanti all'entrata dell'auto, dando l'ordine del salta, lui salterà da solo.



Ci vorrà molta pazienza e tanto tempo, il cane potrebbe apprendere tutto questo e abituarsi alla macchina velocemente, come molto lentamente, ma se non ci metterete pazienza, il vostro cane sentirà il vostro disagio e non imparerà nulla.



Ultima cosa prima, è quella della possibilità che il cane possa vomitare durante un viaggio in auto, o sbavare, perciò vi consiglio in primis di proteggere la vostra auto con dei giornali di carta, buste di plastica o qualsiasi tipo di carta assorbente, ma cosa più importante, non iniziate direttamente con viaggi lunghi, iniziate con dei piccoli viaggi, magari con destinazione parchi o luoghi in cui il cane può giocare e svagarsi, così assocerà il viaggio in auto alla destinazione per lui piacevole. Dopo che il cane si sarà abituato, potrete iniziare con dei viaggi più lunghi. Alla fine di ogni viaggio, ricordate di premiare il cane con un bocconcino o una crocchetta o con delle carezze.
Ultima cosa, ogni volta che il vostro cane salirà in macchina da solo o con il vostro aiuto, o farà qualsiasi cosa che sia corretta, premiatelo con una crocchetta o con delle carezze seguito da un bel bravo.

Ricordate di non far viaggiare il vostro cane in auto con lo stomaco pieno, almeno per i primi tempi, potrebbe vomitare anche il pasto. 



Pensate ai cani come dei bambini, hanno bisogno di tempo e pazienza per apprendere, ma se ci metterete anche l'Amore, vedrete che vi sapranno ricompensare con delle belle soddisfazioni.

Persefone

The Persefone's World © 2013 by Persefone

Join us on Facebook

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus
bottom of page